/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 20 maggio 2021, 15:59

Ripresa dopo la pandemia: per il 2021 le imprese piemontesi volgono lo sguardo oltre la Manica

Secondo gli esperti di Intesa San Paolo e Deloitte, sono tante le occasioni sul mercato britannico, ma bisogna tenere conto delle modifiche legate alla Brexit

Il grattacielo di Intesa Sanpaolo

Intesa Sanpaolo e Deloitte indicano le opportunità sul mercato inglese

Si rivolge alle pmi del Nord Ovest e della Sardegna la nuova tappa dello Smart International Tour, il progetto di Intesa Sanpaolo dedicato all’internazionalizzazione delle pmi in collaborazione con Monitor Deloitte, la divisione di consulenza strategica di Deloitte, leader mondiale nel settore dei servizi professionali alle imprese.

Focus su un 2021 di ripresa

In particolare, l'attenzione in questo momento si concentra sui rapporti commerciali e sulle opportunità legate al Regno Unito. Secondo un’analisi condotta da Monitor Deloitte sull’andamento economico di alcuni Paesi focus, infatti, dopo la recessione che ha caratterizzato il 2020, nel 2021 è attesa una ripresa sulla spinta sia dei consumi nazionali che degli scambi commerciali. In particolare, ci si aspetta una forte accelerazione degli scambi internazionali per tutti i paesi mondiali, con un +7,5% nelle economie avanzate e un +9,2% nelle economie in via di sviluppo. Per il Regno Unito, i dati mostrano una ripresa generale del paese: il recovery index, l’indicatore di sintesi dell’andamento economico e dei consumi, sul finire del 2022 dovrebbe tornare quasi ai livelli pre-crisi. Restano saldi i rapporti commerciali e di investimento con l’Italia, che destina al Regno Unito il 5% del proprio export. Il Paese è inoltre un’importante piazza per gli investimenti diretti italiani, con oltre 1.700 società che fanno capo ad aziende italiane, principalmente nel settore del commercio, ICT, comunicazioni e manifatturiero.

L'incognita della Brexit

Le imprese dovranno però conoscere e affrontare alcuni cambiamenti legati all’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea, come l’aumento delle procedure doganali e le future misure a tutela della proprietà intellettuale. Per contro, il Governo ha annunciato la creazione di nuovi free ports in low-tax zones. La fiducia dei consumatori inglesi è in progressiva, anche se ancora bassa ripresa. Del resto, il paese è stato tra i più colpiti dall’emergenza sanitaria, sia in termini di contagi (6,5% sul totale popolazione) che di decessi (2,9%), e le ultime restrizioni alla socialità non cadranno prima del 21 giugno. 

L’iniziativa Smart International Tour testimonia la nostra proficua collaborazione con Deloitte alla luce dell’interesse crescente verso i mercati esteri da parte delle imprese italiane nell’ottica di una ripresa accelerata - dice Anna Roscio, Executive Director Sales&Marketing Imprese Intesa Sanpaolo -. I percorsi di internazionalizzazione sono un caposaldo della strategia di Intesa Sanpaolo che resta l’interlocutore ideale per affiancare le PMI anche per questi obiettivi. La seconda edizione dell’iniziativa, giunta quasi a metà del suo percorso, ha registrato un’ottima partecipazione di imprenditori che hanno manifestato grande interesse per i temi trattati con focus sulla ripartenza economica e sulle prospettive di sviluppo delineate nei mercati esteri. Già nella prima edizione 2020 abbiamo coinvolto moltissime PMI e identificato con esse nuove opportunità di business in Italia e all’estero, pur nel difficile contesto di emergenza sanitaria”. 

Alla luce del contesto che stiamo vivendo, l’internazionalizzazione si conferma come una delle principali direttrici di crescita e sviluppo, oltre che di de-risking del business, delle Imprese italiane - aggiunge Manuel Pincetti, partner Monitor Deloitte responsabile per i servizi di Strategic Transformation & Growth di Deloitte in Italia -. E’ quindi nostro compito offrire loro gli strumenti concreti per valutare la potenzialità dei mercati esteri, pianificare e cogliere a pieno le opportunità della ripresa oltre i confini nazionali. Con questo spirito come Monitor Deloitte abbiamo accettato con entusiasmo l’invito di Intesa Sanpaolo alla seconda edizione degli Smart International Tour per valorizzare al meglio le opportunità e creare le condizioni per fare dell’internazionalizzazione una realtà”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium