Era da 24 anni che non venivano assunti più vigili a Luserna San Giovanni, l'arrivo del nuovo agente di polizia municipale, Matteo Mondon Marin, in organico da novembre 2020, era quindi molto attesa. Finora impegnato nei corsi di formazione, Mondon Marin, è in servizio da lunedì 7 giugno e si occuperà prevalentemente di controlli, utilizzando una bicicletta elettrica. “Si concentrerà nel presidiare il territorio: lavorerà quindi costantemente fuori dagli uffici, facendo controlli sulla viabilità, sui parcheggi selvaggi, su tutto ciò che riguarda l'edilizia e l'inquinamento” annuncia Massimo Chiarbonello, responsabile dell’area vigilanza del Comune di Luserna San Giovanni.
Il suo arrivo viene considerato molto importante per l'area vigilanza, come rivela Chiarbonello: “Siamo soddisfatti che sia finalmente operativo: era da ventiquattro anni che non c'erano più assunzioni. In tre riuscivamo ad effettuare i controlli solo su segnalazione mentre lui sarà dedicato a questo servizio”. Un corpo che ora ha metà dei componenti che consentirebbe la legge, che ne prevede uno ogni mille abitanti.
Per assolvere al suo compito, al nuovo vigile è stata assegnata una bicicletta elettrica: “Si muoverà in bici – annuncia Chiarbonello –. Per un territorio come quello lusernese, infatti, può essere il mezzo ideale per spostarsi in modo veloce e senza dover cercare parcheggi. La scelta è stata fatta anche con un occhio di riguardo verso l'ambiente”.