Domenica 13 giugno è stata inaugurata la nuova sede dei servizi sociali dell'Unione Net a Volpiano, in piazza Amedeo di Savoia, frutto di un'intesa tra l'Unione Net e la Parrocchia Santi Pietro e Paolo Apostoli.
Erano presenti, oltre agli amministratori, al parroco e ai rappresentanti delle associazioni di Volpiano, il sindaco di San Benigno Canavese, Giorgio Enrico Culasso, il sindaco di Leinì, Renato Pittalis, l'assessore del Comune di Settimo Torinese Alessandro Raso e il direttore dell'Unione Net Stefano Maggio. L'edificio, interamente ristrutturato, ospita anche le sedi locali delle associazioni Acli, Avis, Aido e Cai.
Emanuele De Zuanne, presidente dell'Unione Net e sindaco di Volpiano, ha dichiarato: "Cercavamo da tempo di dare agli uffici dei servizi sociali di Volpiano una sede migliore. Insieme al parroco don Claudio Bertero è nata l'idea di utilizzare questi locali, che erano vuoti, perché vicini al municipio e in una zona facilmente raggiungibile; questo risultato è frutto di una vera condivisione degli obiettivi. È importante avere delle strutture pronte perché i servizi sociali dovranno affrontare nei prossimi mesi un lavoro intenso, e anche per questo motivo l'Unione Net ha migliorato in questi anni le sedi dei servizi sociali anche a Leinì e Settimo Torinese".
Il parroco don Claudio Bertero ha commentato: "Ringrazio tutte le persone che hanno reso possibile tutto questo; si tratta di un segno di vivacità fiorito in un momento difficile. Con questa struttura piazza Amedeo di Savoia diventa un polo di servizi alla persona, con la vicina sede della Caritas, lo Sportello lavoro, l'oratorio, i servizi sociali dell'Unione Net e le associazioni qui presenti".
"Quest'opera - ha detto Stefano Maggio, direttore dell'Unione Net - è frutto di una vera intesa tra Unione Net, comuni e parrocchia, e, più in generale, testimonia la costruzione di un buon rapporto con il Terzo settore; grazie a questa collaborazione in pochi mesi abbiamo raggiunto un risultato importante".