Elezioni comune di Torino

 / Eventi

Eventi | 21 luglio 2021, 13:23

Piemonte da record alle Paralimpiadi di Tokyo 2020: ben 11 atleti in gara [FOTO]

In gara la veterana Mijno al tiro con l'arco. Debutto nel nuoto per Gilli:"Sogno di una vita che si realizza"

persone presentano evento a un tavolo

Pronti a partire gli atleti che parteciperanno alle Paralimpiadi di Tokyo

Record di atleti piemontesi alle Paralimpiadi di Tokyo. Sono undici gli sportivi della nostra regione - il 10% dei 113 in partenza dall'Italia - che prenderanno parte ai Giochi 2020, in programma dal 24 agosto al 5 settembre. 

In gara sette donne e quattro uomini 

Si tratta di sette donne e quattro uomini: Alessandro Ossola (atletica), Veronica Silvia Biglia (canoa), Cristina Scazzosi e Lorenzo Bernard (canottaggio), Diego Colombari (ciclismo), Carola Semperboni (equitazione), Carlotta Gilli (nuoto), Andrea Mogos (scherma), Francesca Fossato (sitting volley), Anime Mohamed Kalem (tennistavolo), Elisabetta Mijno (tiro con l'arco). 

Mijno: "Ad accoglierci un Giappone nel rispetto dello sport" 

E proprio quest'ultima - con un bronzo alle Paralimpiadi di Rio 2016 e un argento a Londra 2012 - è tra le veterane in gara, così come Mogos e Kalem. "A causa della pandemia - ha sottolineato Mijno - non troveremo un Giappone in festa, ma che ci accoglie nel rispetto dello sport: siamo felici di andare. Per me la Paralimpiadi più bella è stata la prima, quella di Pechino, dove non ho vinto, ma ero libera da aspettative". 

Gilli: "Sogno di una vita che si realizza" 

In partenza per Tokyo anche la nuotatrice Carlotta Gilli, delle Fiamme Oro della Polizia: "È il sogno di una vita che si realizza. Lo sport è un elemento di inclusione sociale e aiuta a vivere".

Ricca: "A fianco di realtà sportive che promuovono agonismo inclusivo" 

"È un Piemonte - ha commentato l'assessore regionale allo Sport Fabrizio Ricca, consegnando agli atleti una spilletta che rappresenta la bandiera della Regione - ricco di talenti sportivi quello che va alle Paralimpiadi di quest'anno: come istituzioni saremo sempre al fianco della realtà sportive che promuovono l'agonismo inclusivo". 

Cinzia Gatti

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium