Elezioni comune di Torino

 / Eventi

Eventi | 26 luglio 2021, 14:29

Allo sPAZIO211 va in scena il reading "Amori & Disincanti" di Valerio Vigliaturo

Martedì 27 luglio, ore 19

Allo sPAZIO211 va in scena il reading "Amori & Disincanti" di Valerio Vigliaturo

Si terrà domani, martedì 27 luglio, ore 19, allo sPAZIO211 di Torino, il reading tratto dalla raccolta poetica "Amori & Disincanti" (Transeuropa Edizioni 2020) di Valerio Vigliaturo, scrittore, cantante e direttore del Premio InediTO - Colline di Torino, sonorizzato dal trombettista e compositore Ramon Moro.

Come in un flusso di coscienza, l’autore mette in scena alcune poesie tratte dalla raccolta incentrata sul tema della comparsa e scomparsa di persone e rapporti, l’amore e il disincanto che ognuno prova con la sua intensità e percentuale nella parabola dell’esistenza.

Sono versi calati nella contemporaneità attraverso un lirismo che sconfina nel prosastico, in cui religione, miti, superstizioni, credenze sono il bersaglio per una critica a luoghi comuni, costumi, mode. In un afflato profondo verso il futuro tecnologico, un vitalismo aperto alla condivisione, la proiezione dell'io in una dimensione spirituale, l’altrove, nella ricerca dell'eternità e nel desiderio di ricongiungersi con le stelle.

Al monologo interiore che scandisce le letture, si susseguono le tematiche della raccolta (l’ambiente, la politica, la filosofia, il creazionismo, l’evoluzionismo, il postumano), le citazioni musicali nella versione originale (Miles Davis, Rolling Stones, Tenco, The Doors), rievocando lo scenario in cui sono nate molte delle liriche ispirate da elucubrazioni notturne.

In un’atmosfera rarefatta di suoni e rumori di sottofondo, musiche sinfoniche, elettroniche sapientemente orchestrate da Ramon Moro, che contraddistingue l’essenza della poesia, sottrarre fino a ottenere l’indicibile.

Ingresso con offerta libera. 

Generico TorinOggi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium