/ Attualità

Attualità | 25 agosto 2021, 18:33

Torino gioca a fare l'influencer: in un mese e mezzo oltre 6,5 milioni di persone l'hanno "scoperta" grazie ai social

Dal 3 giugno al 18 luglio sono stati ospiti in città per Camera di Commercio e Turismo Torino alcuni "esperti" della comunicazione tramite Instagram, TikTok e Facebook. Si contano 8,5 milioni di "impression" totali e l''hashtag #torinotales fa tendenza

una serie di post su instagram da un account di turismo torino

Torino ha puntato sugli influencer per promuovere la sua immagine turistica

Erano stati chiamati in città all'inizio dell'estate perché facessero di Torino e delle sue bellezza una "diva" dei social. E il risultato, in circa un mese e mezzo, è stato di oltre 6,5 milioni di persone raggiunge tramite Instagram e Facebook, oltre a circa 8,5 milioni di impression totali su un totale di  tra post, stories e altre pubblicazioni su Web di alcuni dei maggiori "influencer" italiani (e non solo) quando si parla di viaggi e turismo.

È questo il primo bilancio della campagna di influencer marketing “Torino Tales” – realizzata della Camera di commercio di Torino in collaborazione con Turismo Torino e Provincia. Dall’8 al 30 giugno hanno scoperto e raccontato il capoluogo subalpino con l’obiettivo di promuovere modelli di viaggio/vacanza Francesco e Veronica di PositiviTrip, Gabriele Colzi in arte “Gabdetails”, Marion Bertorello e Sebastien Closuit, Manuela Vitulli con il blog Pensieri In Viaggio e la famiglia di Our Amazing Travels.

Dal 3 giugno al 18 luglio sono stati quindi 6 gli influencer coinvolti, 18 i post pubblicati e 335 le stories prodotte; 42.915 i like totali, 2.897 le condivisioni, 1.704 i commenti e circa 1.884 i salvataggi dei contenuti da parte delle varie fan base. A seguire sono stati prodotti 3 blog post per 1.957 visualizzazioni. Ma quante singole persone hanno visto un contenuto? Ben 2.322.515. E quante volte un contenuto è stato visto? Oltre 3.313.467.

Sono state inoltre 5.425 le persone che hanno postato con l’hasthag #torinotales, ovvero la linea guida di narrazione e storytelling individuata per parlare delle principali experience della destinazione, e 3.245 i post prodotti; 7.257 invece le persone che hanno postato con l’hastag #lamiatorino e 4.003 i post prodotti. In totale: 577.094 le interazioni (interazioni intenzionali con i post che contengono gli hastag e keyword in relazione a #torinotales e #lamiatorino su tutte le piattaforme digital rilevate) 6.612.723 le persone raggiunte e 8.546.773 le impressions totali (numero di impressions derivanti da hastag, keywords e mentions su tutte le piattaforme digital rilevate).

Per la riuscita di questa campagna – sottolinea Marcella Gaspardone, dirigente di Turismo Torino e Provincia – è stato fondamentale strutturare 4 programmi e tour diversi che presentassero le molteplici attrattive ed eccellenze, anche le meno note; sono stati infatti molti i commenti di apprezzamento per aver saputo coniugare la tradizione di luoghi ed enogastronomia ad esperienze nuove e stimolanti da parte delle varie community e in molti hanno salvato i post e i consigli dati dagli influencer seguiti”.

Torino, dunque, cresce nella hit parade delle destinazioni da visitare. A tutto beneficio di un settore turistico che cerca il rilancio. "L’organizzazione delle esperienze torinesi presentate dagli influencer è solo una delle attività che la Camera di commercio di Torino ha messo in pista per la ripresa del settore turismo – spiega Dario Gallina, presidente dell’ente camerale torinese –. Stiamo infatti lanciando varie iniziative di promozione del territorio cittadino e provinciale attraverso l’offerta dei Travel box, che consentono di abbinare al soggiorno numerose esperienze di qualità; abbiamo, poi, appena concluso una partnership con Lonely Planet per la realizzazione di un reportage su come trascorrere 48 ore a Torino. Proseguiremo, infine, anche in autunno, l’intensa attività formativa per le imprese che vogliono mettersi in gioco, con una particolare attenzione alle opportunità offerte dal digitale”.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium