/ Scuola e formazione

Scuola e formazione | 27 settembre 2021, 11:52

Politecnico Torino, da oggi lezioni in presenza: 15 mila studenti in aula. Nessun problema per il Green Pass

In corso Duca degli Abruzzi organizzata una postazione per tamponi. Saracco: "L'80% ha dato la disponibilità a farlo volontariamente: ne faremo 900 a settimana"

Guido Saracco

Politecnico Torino, da oggi lezioni in presenza: 15 mila studenti in aula

Questa mattina quindicimila studenti sono tornati nelle aule del Politecnico di Torino: ad annunciarlo il rettore dell'ateneo Guido Saracco, intervenuto agli Stati Generali del lavoro al Valentino.

"Momento emozionante"

"Abbiamo aperto- ha spiegato il numero 1 di corso Duca degli Abruzzi - le lezioni in presenza per tutti gli studenti: è stato emozionante".

"Le aule del primo anno - ha proseguito - sono piene: non c'è stato nessun problema durante i controlli del Green PassMi sono messo anche io a controllare la carta verde. Ho visto le lacrime agli occhi di una dipendente dell'amministrazione: questo mi ha fatto percepire di aver fatto la cosa giusta". 

"Il 70% degli studenti voleva tornare in presenza"

Il Politecnico ha realizzato un sondaggio, chiedendo a 36 mila studenti se volessero tornare a seguire i corsi in presenza. "L’80% - ha spiegato Saracco - di chi non risiede in Piemonte si è trasferito a Torino. E il 70% ha detto di voler tornare in presenza". Una percentuale che tra le matricole sale al 90%". 

L'ateneo ha organizzato poi in sede una postazione per fare i tamponi. "L'80% ha dato la disponibilità a farlo volontariamente: ne faremo 900 a settimana. Formare in presenza è un'altra cosa: sappiamo che ci sono aziende che non assumono chi ha studiato durante questo periodo storico, per questo dobbiamo osare" ha concluso il rettore.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium