In questi giorni, causa i lavori urgenti dovuti al ripristino della condotta del teleriscaldamento rotta, alla rotonda Maroncelli, tra Torino e Moncalieri, si sono viste code chilometriche di auto ferme. Ed allora Paolo Montagna ha rilanciato un vecchio progetto, chiamando in causa il nuovo sindaco di Torino Stefano Lo Russo.
Sottopasso per risolvere il 'nodo Maroncelli'
"Quelle code sono un problema quotidiano, che arriva da lontano. Con Lo Russo, nel 2015 Assessore della Giunta Fassino, avevamo siglato un accordo: insieme alla riqualificazione di Palazzo Nervi, prevedeva la realizzazione di un sottopasso per risolvere una volta per tutte il nodo Maroncelli, la principale porta a sud di Torino", ha ricordato il sindaco di Moncalieri Montagna. "La sindaca Appendino e l’Assessore Montanari, appena insediati, fermarono tutto. Oggi, che la “stagione dei No” è finalmente archiviata forse val la pena riprendere in mano quel progetto. Noi ci siamo".
L'importanza della transizione ecologica
"In ogni caso, sappiamo che la mobilità è un fattore decisivo per dare gambe alla transizione ecologica. E che la sfida vera è offrire sempre più occasioni per lasciare l’auto e privilegiare i mezzi pubblici negli spostamenti quotidiani", ha aggiunto il sindaco Montagna. "Una opportunità in questo senso è il prolungamento della metropolitana da piazza Bengasi verso Moncalieri. Serve fare rete per il progetto, per individuare i fondi ma soprattutto serve una iniezione di “credibilità” di tutto il sistema: è chiaro che la realizzazione dovrà rispettare i tempi e che quello che è successo negli anni scorsi non può più accadere".
"Comunione d'intenti con la Città Metropolitana"
Montagna rilancia anche l'idea di rafforzare il legame tra centro e periferia, tra la Città Metropolitana e le realtà della provincia: "Non è da dimenticare, infine, lo snodo di strada Brandina: negli anni scorsi avevamo proposto di realizzare un parcheggio di interscambio, insieme ad un nuovo svincolo della tangenziale, per consentire a chi arriva da Sud di lasciare l’auto e prendere il treno per Torino".
"In tutti questi casi, serve una Città Metropolitana e una politica capace di fare rete e di guardare ai prossimi decenni. Moncalieri è disponibile al confronto in tutte le sedi", ha concluso il sindaco Montagna. Ora si attende la risposta di Lo Russo.