/ Moncalieri

Moncalieri | 12 novembre 2021, 16:32

Da lunedì parte la rivoluzione digitale a Moncalieri: 14 certificati anagrafici scaricabili dal web

Gli assessori Davide Guida e Michele Morabito: "Un ulteriore passo verso il futuro"

moncalieri digitale - foto di archivio

Da lunedì parte la rivoluzione digitale a Moncalieri: 14 certificati anagrafici scaricabili dal web

La svolta, partita lo scorso 25 ottobre con l'inaugurazione dello sportello digitale in via Pastrengo, da lunedì prossimo farà un ulteriore passo in avanti: dal 15 novembre a Moncalieri sarà possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi di persona da un operatore.

14 certificati subito disponibili

Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati: anagrafico di nascita, anagrafico di matrimonio, di Cittadinanza, di Esistenza in vita, di Residenza, di Residenza AIRE, di Stato civile, di Stato di famiglia, di Stato di famiglia e di stato civile, di Residenza in convivenza, di Stato di famiglia AIRE, di Stato di famiglia con rapporti di parentela, di Stato Libero, anagrafico di Unione Civile e di Contratto di Convivenza.

Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail. Questi servizi vanno nella direzione di offrire al cittadino una banca dati nazionale semplificata, con servizi digitali Facili, Accessibili, Efficienti e Sicuri.

"Un passo avanti verso il futuro"

Un ulteriore passo avanti verso un futuro più digitale, più funzionale e più efficiente; soprattutto un futuro alla portata di tutti i cittadini di Moncalieri: grazie al progetto 'Moncalieri Digitale' siamo a fianco di tutti quanti hanno bisogno di un aiuto per imparare ad usare questi nuovi strumenti e queste nuove modalità di interazione con la Pubblica Amministrazione”, hanno spiegato Michele Morabito, Assessore ai Servizi Demografici, e Davide Guida, Assessore ai Sistemi Informativi e innovazione tecnologica.

Come contattare Moncalieri digitale

Per maggiori informazioni su tematiche digitali è possibile contattare Moncalieri Digitale allo 011-642238 (dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 e il venerdì dalle 9 alle 13), oppure scrivere a moncalieri.digitale@comune.moncalieri.to.it. Lo sportello è gratuito ed aiuta i cittadini ad accedere ai servizi online della pubblica amministrazione.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium