/ Politica

Politica | 15 dicembre 2021, 16:15

Limitazioni del traffico, Magliano: "La Regione si è dimenticata del volontariato"

Il consigliere regionale: "Volontari impossibilitati a raggiungere gli hub vaccinali e gli altri luoghi della loro attività. C'è il via libera per i veicoli 'in servizio di Protezione Civile', ma le auto private dei Volontari sono incluse?"

Silvio Magliano

Silvio Magliano

"Ennesima amnesia della Regione Piemonte, che ha tralasciato di inserire riferimenti al Volontariato, ai Volontari e alle Associazioni tra le deroghe ai provvedimenti di limitazione del traffico. Qui non si tratta di errare, ma di perseverare nell'errore. C'è nel documento - è vero - un vago riferimento alla Protezione Civile, ma la formula utilizzata è così ambigua ("esentati i veicoli in servizio di Protezione Civile") che abbiamo notizia di diversi Volontari che ieri e oggi hanno rinunciato a recarsi presso i luoghi della loro attività volontaria, a partire dagli hub vaccinali. Alla Giunta Cirio è chiaro che non tutti i Volontari possono permettersi di sostituire l'automobile ogni anno?". Se lo chiede Silvio Magliano, capogruppo dei Moderati in Regione Piemonte.

"La mancanza a monte, cioè nella Deliberazione della Regione, crea a cascata effetti a valle, cioè nelle Ordinanze emesse dai singoli Comuni (che possono al limite introdurre le loro modifiche). Chiederemo alla Giunta di inserire esplicitamente i Volontari tra le esenzioni dalle limitazioni del traffico e di spiegare le ragioni di una così poco sensata omissione".

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium