ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 16 dicembre 2021, 13:49

Dalla Pro loco al parco giochi: Alcalino è il ‘Pomarino dell’anno’

Il Comune lo ha premiato martedì sera per il suo impegno nel campo delle associazioni e del volontariato

Da sinistra il premiato Ilario Alcalino e il sindaco di Pomaretto Danilo Breusa

Da sinistra il premiato Ilario Alcalino e il sindaco Danilo Breusa

Martedì sera l’Amministrazione comunale di Pomaretto, ha insignito Ilario Alcalino, 68 anni, dell’onorificenza di ‘Pomarino dell’anno’, per il suo impegno a servizio della collettività, fra volontariato e associazioni.

“Da quando mi sono sposato, mi sono trasferito a Pomaretto, e sono quarant’anni che mi occupo di gestire il parco giochi, quello di fronte al Tempio Valdese, e sono contento di farlo”, Alcalino è un uomo concreto, che parla senza orpelli, e la soddisfazione la vive quotidianamente, portando avanti il suo impegno.

“Dall’Ottanta, sono sempre stato impegnato anche in Pro Loco – prosegue –. Ho spesso alternato le cariche di presidente e vicepresidente, negli ultimi dieci anni sono consigliere, ma lavoro ce n’è sempre, se uno ha voglia di impegnarsi, specialmente sul fronte della manutenzione. Quando ancora lavoravo in fabbrica, e avevo i figli da seguire, il tempo era poco, ma l’ho sempre dedicato volentieri, perché il lavoro, che si mette al servizio della società, è costruttivo”.

Alcalino per tanti anni è stato anche volontario Aib, e dal 1970 è donatore Avis, conseguendo la medaglia d’oro con diamante.

Il suo sguardo, più che agli anni passati che gli sono valsi questo riconoscimento, è volto al futuro: “Adesso faccio il nonno, che è meraviglioso, ma cerco sempre di trovare il tempo di dedicarmi alle esigenze della comunità. La pandemia ha messo un po’ il freno alle attività della Pro Loco, ma dal prossimo anno ci auguriamo di poter ripartire a pieno ritmo”.

Tatiana Micaela Truffa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium