/ Attualità

Attualità | 12 gennaio 2022, 10:30

Inizio d'anno ricco di appuntamenti alla biblioteca civica di Bardonecchia

Grande successo per l'iniziativa "Nati per leggere"

Inizio d'anno ricco di appuntamenti alla biblioteca civica di Bardonecchia

La Biblioteca Civica di Bardonecchia vanta un patrimonio di 12.845 volumi, con sezioni dedicate a Bardonecchia, al Piemonte, alla montagna e un ampio settore specifico per i bambini, testi consultabili gratuitamente dai soci, in venti postazioni, ora ridotte, causa COVID-19, a dodici.

L’importante centro culturale cittadino fa parte del Sistema Bibliotecario Territoriale Pinerolese, che oltre a molteplici servizi di consulenza e catalogazione, mette a disposizione dei lettori, ogni sei mesi, circa cento libri prevalentemente di narrativa e saggistica. Dal 1° gennaio 2004, aderisce al progetto di sensibilizzazione alla lettura “Nati per leggere” regalando ad ogni neonato di Bardonecchia un libro. Da anni organizza incontri letterari, laboratori, letture, eventi e attività per i bambini e no, particolarmente partecipati durante i mesi estivi e quando le scuole sono chiuse per le vacanze natalizie, come successo quest’anno. Intensa attività culturale che Maria Teresa Vivino, giovane scrittrice emergente, giornalista e pubblicista, assessore comunale con deleghe all’istruzione e alla biblioteca, sintetizza così: “Una biblioteca civica viva e attiva nelle vacanze natalizie e non solo. Grande successo, partecipatissimo l’evento, “Nati per leggere”, tenutosi a novembre, nel mattino con letture e gadget per bambini. La bibliotecaria Gisella Bruno, ben supportata da Anna Perron Cabus e Manuela Lecis, memorie storiche del centro culturale, racconta come non si vedesse un’affluenza così elevata negli ultimi due anni. Il periodo natalizio si è aperto con due appuntamenti di letture per bambini, nella zona a loro dedicata, proprio all’interno della biblioteca, nella zona limitrofa alla zona prestiti. Una sala stimolante, resa ancora più suggestiva dalle letture di Anna. I due appuntamenti si sono tenuti il 4 e l’11 di dicembre, con l’entusiasmo dei più piccoli e dei loro accompagnatori. L’11 dicembre è stata anche la volta delle presentazioni letterarie, con Gigliola Magnetti, bardonecchiese d’adozione, accompagnata nella presentazione e nelle letture dalla professoressa Rosalinda Osano, poetessa e da anni attiva nella cultura locale e da me. Un’altra presentazione letteraria il 30 dicembre, con “Ce la farò” di Gabriella Mosso. Momento commovente e coinvolgente quello del 31 dicembre, a conclusione di un anno difficile anche e soprattutto per i bambini, che hanno assistito e partecipato con interventi verbali ai “Racconti sotto la neve” tenuto dal “Gruppo TeatroInsieme” di Susa. Per i bambini anche l’evento del 6 gennaio con ‘Benvenuta Befana!’. Ci sono state giornate con cinquanta prestiti al giorno, e l’aula studio vissuta a pieno dai giovani studenti”.  

La biblioteca è aperta il lunedì dalle ore 09.30 alle ore 12.30; il martedì 09.30-12.30; il mercoledì 09.30-12.30; il giovedì 09.30-13.00 e 14.00-18.00; il venerdì 09.30-13.00 e 14.00-18.00 e il sabato 15.00-18.00 ed è accessibile esibendo il Super Green pass e indossando, per le fasce d’età che lo prevedono, la mascherina FFP2. I prestiti saranno garantiti. 

Per informazioni: 0122 999988 - biblioteca@bardonecchia.it

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium