/ Attualità

Attualità | 20 gennaio 2022, 19:15

Cordolo soft per bus e berlinesi in via Vanchiglia, Foglietta: "Faremo un anno di prova"

438 firmatari avevano detto no alla rivoluzione sulla mobilità

via vanchiglia

Cordolo per bus e berlinesi in via Vanchiglia, Foglietta: "Faremo un anno di prova"

Un anno di prova per la "rivoluzione" viabilità in via Vanchiglia. Sceglie la via del compromesso con i cittadini ed i commercianti l'assessore alla mobilità Chiara Foglietta. Oggi in commissione sono infatti stati ascoltati i residenti del quartiere della Circoscrizione 7 che, a metà dicembre, avevano presentato una petizione per chiedere di stoppare la realizzazione del divisorio tra mezzi pubblici e privati in via Vanchiglia.

438 firme per dire no al cordolo

Su questa strada, che connette corso Regina Margherita con piazza Vittorio, transitano le linee bus 55 e 30, oltre al tram 15. Il cordolo creerebbe di fatto una corsia riservata al Tpl,  che spesso deve fare i conti con il traffico congestionato. Un'idea che trova però contrari 438 firmatari, guidati da Giuseppe De Michele che oggi ha ribadito: “Le modifiche messe in atto non soddisfano il quartiere. La strada è ora molto stretta, con i dehors allargati sono venuti meno i posti auto”.

Questa separazione - ha proseguito - tra mezzi pubblici e privati ha poco senso: i bus e tram passano ogni 15 minuti”.

Foglietta: "Un anno di prova" 

"Dopo essermi confrontata con gli uffici - ha replicato Foglietta - e con il presidente della 7 Luca Deri abbiamo deciso di abbassare il cordolo da 30 a 15 centimetri e di mettere i cuscini berlinesi. Faremo però un anno di prova e vedremo come andrà: capisco i disagi, ma l'idea è di favorire il tpl". Il divisorio dimezzato, ha poi chiarito l'assessore, non "comporta nessuna spesa in più perché è già nei depositi Gtt".

I lavori di installazione dei due arredi per la moderazione del traffico inizieranno a marzo, in ritardo rispetto al cronoprogramma, perché gli uffici comunali hanno dovuto dare la precedenza agli interventi in piazza Carducci.

Cinzia Gatti

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium