Il Covid-19 "aggredisce" meno a Torino, così come nel resto d'Italia. E i bambini tornano a frequentare normalmente, o quasi, le scuole. A confermare il calo dei contagi della variante Omicron sono i dati di apertura dei nidi e scuole materne comunali.
Oggi chiuse 61 sezioni
Secondo i dati forniti da Palazzo Civico, oggi sono 61 le sezioni chiuse: 33 sono nella fascia dai 3 ai 6 anni, 27 nello 0-3 e poi una ludoteca. Una cifra analoga a ieri.
Il 27 gennaio 198 classi in Dad
Ma si estende il confronto alla scorsa settimana si nota un drastico calo dei bambini costretti a casa in DAD. Andando a guardare i dati di giovedì scorso, il 27 gennaio risultavano ferme 198 sezioni. Il giorno successivo si scendeva a 167, per arrivare a lunedì 31 gennaio a 130 classi dove i piccoli potevano vedere gli educatori e maestre non dal vivo ma attraverso uno schermo.
Dad da 5 casi in su
E lo scenario sembra destinato completamente a mutare alla luce del nuovo decreto che vuole ridurre le restrizioni. Le norme, che dovrebbero essere operative dal 7 febbraio, prevedono che negli asili nido e nelle scuole dell'infanzia tutti i bambini rimarranno a casa quando in classe ci sono 5 o più casi di positività al Covid e non più alla presenza di un caso come avviene oggi. Resta poi confermato l'obbligo di mascherina per i docenti.