/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 21 marzo 2022, 09:51

Ikea, sciopero e presidio davanti al negozio di Collegno: "Basta con la pratica di appalti e subappalti" [VIDEO E FOTO]

Flaica Cub - Cub Trasporti e i sindacati di base protestano contro le condizioni di lavoro di chi fa le consegne o monta i mobili a domicilio. "Di fatto lavoriamo tutti per la multinazionale, che però fa utili, ma non ci assume: deve prendersi la responsabilità delle nostre condizioni di lavoro"

presidio lavoratori

Presidio e sciopero davanti all'Ikea di Collegno

Protesta e presidio nella mattinata di oggi davanti all'Ikea di Collegno. A organizzare l'iniziativa, le rsu della multinazionale svedese e Flaica Cub-Cub Trasporti, che mettono nel mirino la “pratica di appalti e subappalti, con un sistema la cui conseguenza è quella di privare le lavoratrici e i lavoratori di diritti, reddito e dignità”.



Vogliamo raccontare come veniamo trattati: nei giorni scorsi sono uscite le notizie della crescita degli utili, ma questo non corrisponde ad assumere chi lavora per loro, compresi chi monta i mobili o fa le consegne a casa della gente. Ikea si deve prendere la responsabilità delle condizioni in cui queste persone si trovano a lavorare. Perché, di fatto, lavoriamo tutti per Ikea”, ha detto uno dei rappresentanti dei lavoratori al microfono, proprio davanti all'entrata del negozio.

Siamo qui a scioperare per dire basta, nel 2022, allo sfruttamento: c'è gente che lavora da 20 anni per la stessa ditta, cambia il nome ma le persone sono sempre le stesse. E anche i pagamenti cambiano, senza mai un aumento di livello o di paga oraria, ma le persone sono sempre le stesse. La vita rincara, ma la nostra retribuzione oraria rimane sempre la stessa”, racconta un altro lavoratore che sventola la bandiera dei Cub, tra gli applausi dei presenti.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium