“Padre Alex Zanotelli è un simbolo del pacifismo italiano e delle lotte etiche, quindi lo abbiamo voluto con noi, anche se solo in collegamento via web”. Gian Piero Clement, esponente di Prc Pinerolo, introduce così l’ospite di punta della serata di venerdì 25, organizzata dal neonato ‘Comitato pinerolese contro la guerra e contro il carovita’.
Il comitato è nato su impulso di Alp Cub e del Prc locale e in pochi giorni ha raggiunto oltre 120 adesioni. Oltre a Zanotelli, interverranno quindi il presidente di Alp Enrico Lanza e Paolo Ferrero di Rifondazione comunista. Mentre l’altro ospite sarà la pinerolese Valentina Pazè, professore universitario di filosofia politica all’Università di Torino e tra i componenti che curano il sito Internet Volere la luna.
Il gruppo è contro l’aggressione russa in Ucraina, ma contesta anche l’espansione della Nato a Est, che ha reso l’area instabile, quindi chiede la pace immediata e si preoccupa anche delle ricadute che ci saranno sulla vita delle persone, con l’aumento dei prezzi dell’energia.
“Dopo l’intervento dei relatori, ci sarà uno spazio per dibattito e confronto, perché vogliamo capire cosa chiede questo popolo variegato della pace e capire quali iniziative organizzare prossimamente” conclude Clement.