/ Attualità

Attualità | 24 aprile 2022, 13:41

Aurora va sotto rete per "murare" il degrado: il quadrato di fango dei giardini Alimonda diventa un campo da pallavolo

Presenti l'ex sindaca Appendino e l'ex assessore Unia. Con loro anche esponenti dell'attuale giunta e il primo cittadino Lo Russo: "Far tornare Aurora un quartiere piacevole da vivere"

inaugurazione con personaggi politici

Inaugurazione del nuovo campo di pallavolo in piazza Alimonda

Giardini Alimonda, cuore pulsante del quartiere Aurora, festeggiano la nascita del proprio (vero) campo da pallavolo. La struttura, recintata e aperta al pubblico, è stata inaugurata questa mattina alla presenza di molti membri della passata e presente Giunta Comunale: oltre all'attuale sindaco Stefano Lo Russo e all'ex sindaca Chiara Appendino, infatti, erano presenti l'assessore allo sport Domenico Carretta, l'assessora alle politiche giovanili Carlotta Salerno, l'ex assessore all'ambiente Alberto Unia e l'ex assessore all'urbanistica Antonino Iaria.

Lo Russo: “Aurora deve tornare un quartiere piacevole da vivere”

Il campo, “promesso” nel maggio 2021 dallo stesso Iaria, è stato realizzato grazie a uno stanziamento di circa 100mila euro: “Questo risultato - ha commentato Lo Russo – è stato possibile grazie alle capacità di relazione della precedente amministrazione comunale e alla passione delle realtà del territorio, supportate dalla tenacia della Circoscrizione 7. Il nostro obiettivo è quello di far tornare Aurora un quartiere piacevole da vivere, diminuendo progressivamente i fenomeni di degrado ed eliminando l'immagine di un quartiere dove esistono solo problemi”.

Il primo cittadino si è poi soffermato sulle progettualità in procinto di essere attivate sul territorio: “Tutto questo - ha proseguito – non può avvenire in qualche mese ma in qualche anno: a proposito, oltre alla linea 2 della metropolitana e ai lavori alle ex OGM, abbiamo un programma di 113 milioni di euro per la rigenerazione urbana della città e una parte andranno proprio ad Aurora. A questo aggiungeremo altre risorse provenienti dai fondi europei per invertire la tendenza e valorizzare il patrimonio umano straordinario presente sul territorio”.

Da “quadrato di fango” a campo da pallavolo grazie alle associazioni

Il campo da pallavolo, realizzato dove un tempo c'era quello che è stato ribattezzato un “quadrato di fango”, rappresenta il punto di arrivo di un percorso iniziato 4 anni fa e che ha avuto per protagoniste le organizzazioni che operano sul territorio. Tra queste l'Associazione per la Riqualificazione del Quartiere AuroraAssociazione Arteria (grazie al sodalizio tra le 2 realtà e il supporto di CSI è nata la Polisportiva Aurora Porta Palazzo) e l'associazione della comunità filippina ACFIL.

La richiesta, da parte di chi per anni si è occupato dell'area con azioni “dal basso”, è quella di una maggiore attenzione da parte delle istituzioni: “Per tante volte - ha sottolineato il presidente onorario di ARQA Vittoriano Taus – con la precedente amministrazione ci siamo ritrovati al pub tra patatine fritte e una birra a discutere del quartiere, vorremmo che anche il nuovo sindaco e i nuovi assessori facessero così. Chiediamo, inoltre, uno sforzo per le ex OGM perché a 83 ho paura di non vedere realizzata la loro riqualificazione”.

Al termine dell'inaugurazione è andato in scena un torneo di pallavolo.

Marco Berton

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium