Il sindacato Fast-Confsal ha proclamato per il 28 aprile dalle 20 alle 24, uno sciopero a livello cittadino, denunciando una situazione ormai inaccettabile nel settore Pulizie/Servizi Integrati/Multiservizi dell'appalto GTT.
"Con la pubblicazione del nuovo appalto GTT - spiegano in una nota stampa -. abbiamo appreso che sarebbero previsti ingenti tagli che costituiscono una vergognosa ingiustizia per tutti quei lavoratori, soprattutto donne, che operano con salari bassi ed orari ridotti anche in condizioni difficili. Ed è proprio
questo 2020 emblematico a ricordarci senza remore quanto il servizio di pulizie, con le sue varie declinazioni, permetta a tutti noi non solo igiene e decoro, ma anche salute e fruibilità degli spazi. In una sola parola: la tanto decantata sicurezza.
Non è più accettabile che le pulizie nella più grande azienda del trasporto pubblico locale piemontese continuino ad essere oggetto di gare al ribasso, di appalti al miglior offerente", sottolinea il sindacato.
La città di Torino deve intervenire velocemente e senza indugio per modificare questo sistema incivile ed ingiusto di gestione. Chiediamo un formale impegno che tutti i lavoratori del comparto vengano assunti alle stesse condizioni economiche e normative.
Siamo consapevoli che la crisi economica, ma essa non può essere il surrettizio pretesto per privare i lavoratori di un equo salario, erogare un servizio di pulizie inadeguato, solamente per far quadrare i bilanci".