A distanza di 45 anni dal loro sacrificio a difesa della legalità, Moncalieri ha ricordato Tonino Gubbioni e Giuseppe Terminiello, i due carabinieri uccisi barbaramente mentre erano impegnati nello svolgimento delle loro funzioni.
Il sindaco Paolo Montagna ha rievocato così quella notte del 2 maggio 1977. "Una notte tragica per la Città. I due militari stanno percorrendo via Tiepolo a bordo della loro “gazzella” di pattuglia, quando vengono raggiunti da colpi di mitra. Entrambi perdono la vita nell’agguato, entrambi lasciano la moglie e due figli". Per questo, nella mattina di oggi, il primo cittadino, insieme al Comandante della compagnia di Moncalieri, il maggiore D’Aleo, e alla presenza del Comandante Provinciale, generale Lunardo e del comandante del 1° Reggimento, colonnello Intermite, ha voluto celebrare il 45esimo anniversario di quella tragedia, con un momento solenne di raccoglimento e con la deposizione di una corona al monumento di via Einaudi.
"Moncalieri non dimentica il sacrificio di due giovani servitori dello stato", ha dichiarato il sindaco di Moncalieri, esprimendo la vicinanza alle vedove e ai familiari, ringraziando per la loro presenza il comandante della Polizia Locale Orlandi e le associazioni che hanno preso parte al ricordo della Città.