/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 14 maggio 2022, 18:03

Eurovision, oltre l'80% delle imprese del commercio torinese sono soddisfatte della riuscita dell'evento

Lo dice un sondaggio promosso da Ascom-Confcommercio. In primo piano la filiera del Turismo, dalla Somministrazione alle Guide turistiche

Eurovision, oltre l'80% delle imprese del commercio torinese sono soddisfatte della riuscita dell'evento

Su un campione di 100 imprese intervistate in un sondaggio di Ascom Confcommercio Torino oltre l'80% è soddisfatto della riuscita e dell’organizzazione dell'Eurovision Song Contests.

In primo piano la filiera del Turismo: dalla Somministrazione alle Guide turistiche, fino ai trasporti turistici con oltre il 35% delle risposte e che registrano il tutto esaurito, con il 30% in più delle presenze rispetto al weekend di Pasqua.

Segue il comparto del no food tra cui moda e abbigliamento che registra un aumento del 10% delle vendite. Exploit delle gelaterie con lunghe code soprattutto dove veniva presentato il nuovo gusto Euroskin in centro ma anche in zona Nizza, +22%. Solo una piccola percentuale soprattutto nelle periferie nord e sud di Torino segnala la necessità di un maggiore coinvolgimento negli eventi.

Permane però  tra gli imprenditori l’incertezza circa la conoscenza degli eventi futuri. Il 60% chiede maggiore pubblicizzazione degli eventi a livello cittadino e nazionale e la necessità di una seria programmazione. Il 40% ricorda fra gli eventi futuri il Salone del libro e le Atp di novembre.

Salutiamo con soddisfazione la riuscita di Eurovision apripista di una primavera che confermerà l’atmosfera positiva che si respira in questi giorni a Torino. Chiediamo alla città uno sforzo in più per pubblicizzare i grandi eventi che seguiranno. Serve coinvolgimento a tutti i livelli, Istituzioni Associazioni per lavoro congiunto, affinché siano sempre più numerose le ricadute positive sulle imprese e sull’economia della Città", dichiara Maria Luisa Coppa, presidente Ascom Confcommercio Torino e provincia.

redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium