Su un campione di 100 imprese intervistate in un sondaggio di Ascom Confcommercio Torino oltre l'80% è soddisfatto della riuscita e dell’organizzazione dell'Eurovision Song Contests.
In primo piano la filiera del Turismo: dalla Somministrazione alle Guide turistiche, fino ai trasporti turistici con oltre il 35% delle risposte e che registrano il tutto esaurito, con il 30% in più delle presenze rispetto al weekend di Pasqua.
Segue il comparto del no food tra cui moda e abbigliamento che registra un aumento del 10% delle vendite. Exploit delle gelaterie con lunghe code soprattutto dove veniva presentato il nuovo gusto Euroskin in centro ma anche in zona Nizza, +22%. Solo una piccola percentuale soprattutto nelle periferie nord e sud di Torino segnala la necessità di un maggiore coinvolgimento negli eventi.
Permane però tra gli imprenditori l’incertezza circa la conoscenza degli eventi futuri. Il 60% chiede maggiore pubblicizzazione degli eventi a livello cittadino e nazionale e la necessità di una seria programmazione. Il 40% ricorda fra gli eventi futuri il Salone del libro e le Atp di novembre.
“Salutiamo con soddisfazione la riuscita di Eurovision apripista di una primavera che confermerà l’atmosfera positiva che si respira in questi giorni a Torino. Chiediamo alla città uno sforzo in più per pubblicizzare i grandi eventi che seguiranno. Serve coinvolgimento a tutti i livelli, Istituzioni Associazioni per lavoro congiunto, affinché siano sempre più numerose le ricadute positive sulle imprese e sull’economia della Città", dichiara Maria Luisa Coppa, presidente Ascom Confcommercio Torino e provincia.