/ Moncalieri

Moncalieri | 14 maggio 2022, 09:23

Al Castello di Moncalieri una grande festa in musica per Eurovision

Alla Cavallerizza oggi, sabato 14 maggio, si esibiscono i ragazzi dei licei musicali torinesi riuniti nell’Ensemble Futura

Ensemble Futura

Al Castello di Moncalieri una grande festa in musica per Eurovision

L’Eurovision Song Contest, che manda in scena stasera la sua gran finale, promette emozioni anche a Moncalieri. Oggi, sabato 14 maggio, dalle ore 21 il Salone della Cavallerizza del Castello Reale ospiterà lo spettacolo Musicalmente in gioco-Giovani talenti torinesi per l’Europa inserito nel cartellone eventi off del contest musicale internazionale in programma a Torino nei prossimi giorni.

Protagonisti i giovani dell'Ensemble Futura

Sul palco l’Ensemble Futura, poliedrica formazione artistico-musicale che comprende al suo interno giovani musicisti, cantanti, attori, ballerini. Fil rouge della serata sarà il tema del Cammino, la ricerca della strada e il valore di percorrerla insieme, attraversando insieme ostacoli e condividendo gli stimoli. L’Ensemble Futura nasce dal progetto della rete La Musica del corpo, della mente e del cuore fondata nel 2015 per iniziativa dell’associazione Pequenas Huellas insieme all’USR Piemonte - Ufficio V Ambito Territoriale di Torino.

Più di cento giovani talenti impegnati

Sul palco saliranno più di cento giovani e giovanissimi diversi per età, cultura e abilità, provenienti da scuole e discipline differenti, ognuno con le proprie competenze e il proprio ruolo, si alterneranno sul palco e realizzeranno uno spettacolo che abbraccia varie forme di espressione. La manifestazione è il frutto di un lungo percorso educativo e di inclusione culturale e sociale, realizzato insieme ai docenti e ai direttori che ne curano con passione la preparazione.

Ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria contattando la Pro Loco Moncalieri (tel 0116407428 ed email prolocomoncalieri@gmail.com).

La soddisfazione di Laura Pompeo

Una proficua sinergia tra Moncalieri e l’associazione Pequenas Huellas è la prima radice di questa bellissima iniziativa che rende la città e il Castello protagonisti dell’Eurovision – commenta l’assessore alla Cultura Laura PompeoUna sinergia risalente al 2018, quando portammo alla Collegiata Santa Maria della Scala prima in piazza Vittorio poi un folto pubblico per il diciassettesimo incontro musicale internazionale Giramondo per la pace. Fu un successo straordinario".

"Sono sicura che il pubblico verrà coinvolto e affascinato dal progetto portato avanti da Pequenas Huellas insieme alla rete La musica del corpo, della mente e del cuore, e dallo spirito che lo anima”, conclude l'assessore di Moncalieri.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium