"Elisabetta Franchi non vuole assumere donne sotto i 40 anni perché c'è il "rischio" che rimangano incinta? Io sconsiglio alle donne sotto i 40, ma anche a quelle sopra, di acquistare i suoi prodotti perché saranno impegnate a fare altre cose, come i figli. Se no torniamo al Medioevo". Alessandro Gassmann, al Salone del Libro di Torino, torna a ribadire la sua posizione netta contro la stilista, finita al centro delle polemiche per le sue frasi sulla gravidanza.
Gassmann: "Alle elementari attenzione ecosistema"
L'attore è alla kermesse del Lingotto nella veste di scrittore, per presentare il suo libro "Io e i #GreenHeroes. Perché ho deciso di pensare verde" edito con Piemme. Un volume che vuole accendere i riflettori sulla necessità di impegnarsi per salvare il pianeta. "Bisogna - ha spiegato intervenendo nello stand del Corriere della Sera - ripartire dalla scuola, introducendo sin alle elementari per obbligo una materia come l'attenzione all'ecosistema, per sviluppare fin da piccoli interesse a questo tema".
"Tutti gesti di attenzione all'ambiente"
Gassman invita poi a compiere, nella nostra vita quotidiana, piccoli gesti di attenzione verso l'ambiente. "Dobbiamo fare - ha detto - qualcosa tutti quanti, anche le cose che sappiamo ci creano fatica come occuparsi della differenziata, non utilizzare plastica o chiedere che c'è ne sia meno in giro, abbassare il calorifero da 23° a 19°".
"La nostra generazione - ha aggiunto - ha già vissuto parte del suo futuro: i giovani no, quindi ora tocca a loro. Greta Thunberg è un simbolo" .
Alberi da frutta per aiutare le persone in difficoltà
L'incasso del volume "Io e i #GreenHeroes" verrà devoluto, come ha spiegato Gassmann "alla piantumazione di alberi da frutta per progetti che si occupano di aiutare persone in difficoltà. Ne abbiamo già messi alcuni al carcere di Taranto, per dare così la possibilità ai detenuti di sviluppare una professione".