Frida Kalho viaggia sui taxi di Torino. Un gruppo di taxisti, capitanati da Ermanno che prima di mettersi al volante ha fatto per 25 anni il decoratore, si è ritrovato questa mattina in piazza Castello per decorare la propria macchina. Armati di stencil e pigmenti naturali misti a grasso, hanno decorato il cofano delle proprie vetture con l'iconico volto della pittrice messicana disegnato in nero su fondo bianco: a fare da contrasto le labbra e i fiori sul capo, color carminio.
"Macchine come lavagne"
"Il 23 maggio scorso - racconta Ermanno - ho festeggiato i vent'anni da taxista. Io sono contro i tatuaggi e le scritte sui muri: mi piace l'idea di utilizzare le nostre macchine come lavagne, dove fare disegni che poi cancelli". Le tinte utilizzate sono tutte lavabili: per questo i "pittori" improvvisati stanno decorando in diversi punti anche piazza Castello. "Basta un secchio d'acqua - spiega Ermanno - e va tutto via".
Dal 2 luglio arriva Marylin Monroe
E chi raggiunge in taxi la Palazzina di Caccia di Stupinigi, dove fino al 5 giugno c'è la mostra su Frida Kalho, mostrando la ricevuta del viaggio avrà uno sconto di due euro sull'ingresso. I conducenti delle auto bianche, che distribuiscono anche materiale informativo sull'evento, sono già pronti a prestare i fianchi e le parti laterali delle loro vetture per un'altra esposizione. Dal 2 luglio, sempre a Stupinigi, ci sarà una retrospettiva dedicata a Marylin Monroe.