/ Eventi

Eventi | 27 maggio 2022, 10:31

A Torino torna il Festival del Giornalismo Alimentare: il futuro del cibo tra guerra e pandemia

La rassegna si svolgerà dal 31 maggio a 1° giugno presso il Centro Congressi del Lingotto, prevede incontri, dibattiti, presentazioni, laboratori e un calendario di eventi off

presentazione festival giornalismo alimentare 2022

A Torino torna il Festival del Giornalismo Alimentare: il futuro del cibo tra guerra e pandemia

Il futuro del cibo tra guerra e pandemia: sarà basato sulla stretta attualità il focus del Festival del Giornalismo Alimentare, in procinto di tornare a Torino dal 31 maggio al 1° giugno. La rassegna si svolgerà al Centro Congressi del Lingotto e affronterà il tema sotto diversi punti di vista.

I temi del Festival

Il Festival ospiterà oltre 100 relatori impegnati in 30 panel ma anche laboratori e molto altro: “Avremo l'occasione - spiega il direttore Massimiliano Borgia – di riflettere su come stiamo informando i cittadini sul mondo alimentare, dalla politica all'economia passando per la salute e la sicurezza del cibo. Affronteremo, tra gli altri, il tema dell'approvvigionamento delle materie prime e dell'aumento dei prezzi, che stanno tornando d'attualità a causa della guerra in corso. Presenteremo, infine, anche alcune ricerche sull'orientamento dei consumi e un panorama generale sui media con il coinvolgimento di esponenti del mondo della comunicazione in senso allargato; vogliamo essere un festival aperto a tutti”.

Il sostegno delle istituzioni

Il Festival ha il patrocinio della Regione Piemonte e della Città di Torino: “I giornalisti - ha commentato l'assessore regionale all'agricoltura Marco Protopapa – ci permettono di far sapere le nostre future attività e impegni. La guerra e la pandemia ci hanno costretto a ripensare le nostre politiche, abbandonando gli argomenti sviluppati durante il periodo della globalizzazione per tornare verso l'autosufficienza. È opportuno considerare i suoli abbandonati per aumentare le produzioni non più soddisfatte da altri mercati, così come rivedere l'impianto strutturale dell'agricoltura”.

Vogliamo - ha aggiunto l'assessora alle attività produttive del Comune Gianna Pentenero – che Torino diventi una capitale del food e delle attività produttive di trasformazione del cibo: possiamo rappresentare un'eccellenza. Abbiamo bisogno di parlare di cibo attraverso le narrazioni che solo il giornalismo può dare grazie a competenze e approfondimenti”.  

Marco Berton

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium