/ Eventi

Eventi | 01 giugno 2022, 14:42

Post pandemia e guerra, il bilancio del Festival Giornalismo Alimentare: "Sono cambiate le abitudini dei consumatori"

Massimiliano Borgia, direttore del Festival: "Un successo, torneremo a febbraio: due anni fa era impensabile che un'azienda agricola vendesse su internet i propri prodotti"

Massimiliano Borgia e Claudio Porchia

Massimiliano Borgia e Claudio Porchia

Tra post pandemia e guerra, come sono cambiate le abitudini dei consumatori? Una domanda che ha trovato parecchie risposte al Festival Internazionale del Giornalismo alimentare, rassegna arrivata alla settima edizione.

A fare un bilancio della due giorni, ai microfoni di Claudio Porchia, è Massimiliano Borgia, direttore Festival Internazionale del Giornalismo Alimentare: "Abbiamo dovuto tenere conto della ripresa post pandemia e ha approfondito l'incognita della guerra. Il programma è stato adattato al tema dell'organizzazione dell'economia legata al cibo e al sentimento dei consumatori. Abbiamo presentato varie ricerche su questo: che paure hanno in consumatori? Come sono cambiate le loro scelte, visto il tema dell'approvvigionamento?".

Quello che è emerso è che soprattuto la pandemia ha cambiato i comportamenti. Tanto dei consumatori, quanto delle aziende: "Da alcune scelte non torneremo più indietro: due anni fa era impensabile comprare del cibo da un'azienda agricola, tramite pc. Oggi molte aziende hanno i canali social per vendere" spiega Borgia. "Il lockdown - prosegue il direttore del Festival del Giornalismo Alimentare - ci ha insegnato a vendere direttamente. E' aumentato il delivery, ma c'è un problema di comunicazione: chi ci spiega cosa stiamo comprando? Sul cibo è rischiosissimo".

Da qui la necessità di porre un freno alle fake news alimentari, considerate una vera e propria piaga. 

L'appuntamento per la prossima edizione è fissato per febbraio 2023. "E' un periodo naturale del festival, quando ancora nessuno in Italia parla del cibo".

Andrea Parisotto

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium