/ Moncalieri

Moncalieri | 12 giugno 2022, 11:03

Moncalieri, bambini protagonisti al Palio delle borgate e alla Corricamminata

Festeggiata la fine dell'anno scolastico con studenti e famiglie

palio delle borgate a moncalieri

Moncalieri, bambini protagonisti al Palio delle borgate e alla Corricamminata

L'anno scolastico è finito da qualche giorno, ma Moncalieri ha voluto far sentire protagonisti i suoi studenti più giovani anche nei giorni successivi. Nel pomeriggio di ieri, sabato 11 maggio, è partito il 'Palio delle Borgate', con tanto entusiasmo e partecipazione da parte dei bambini e delle famiglie.

Giuseppe Messina: "Segnale di ripartenza"

"Quattro squadre, quattro colori (i gialli, i rossi, i verdi e i blu) che si contendono l’ambito premio. Dopo anni difficili, dettati dall’emergenza epidemiologica, si torna a stare bene e a stare insieme", ha sottolineato l'assessore ai diritti dei bambini Giuseppe Messina, che ha voluto ringraziare lo staff e tutti coloro che hanno permesso di far ripartire una manifestazione tanto sentita e partecipata.

Dalla Corricamminata all'Orto in condotta

In mattinata, era andata in scena anche la Corricamminata, con oltre mille bambini e ragazzi dell’istituto comprensivo Centro Storico, che hanno così voluto festeggiare la fine dell'anno scolastico. Con la speranza, manifestata durante le premiazioni conclusive, che il prossimo anno segni davvero un ritorno alla normalità, dopo due anni e mezzo resi lunghi e difficili dal Covid.

Ma i bambini più piccoli avevano già dato dimostrazione, con la festa della scuola dell’infanzia “La Gabbianella”, con l'iniziativa 'l'orto in condotta' di aver cercato di recuperare le buone e vecchie abitudini di una progettualità che va avanti da anni, tanto da essere diventata quasi un’istituzione per Moncalieri, che quest'anno - d'accordo con l'assessore all'istruzione Davide Guida - è stata estesa a tutte le scuole dell’infanzia e ai nidi comunali.

Massimo De Marzi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium