Piazza Foroni, il secondo mercato per importanza della città di Torino dopo Porta Palazzo. Ma anche una delle zone più calde per lo spaccio di droga, che tra corso Palermo e i Giardini Montanaro ha trovato qua una “casa”. Con grandissimi problemi per i residenti di Barriera di Milano, che quotidianamente si trovano persone che comprano sostanze stupefacenti. Ma devono fare il conto anche con le risse tra spacciatori per il territorio, furti e scippi.
Pentenero incontra gli ambulanti
E tra i primi a chiedere più sicurezza ci sono gli ambulanti di piazza Foroni, che questa mattina hanno incontrato l’assessore alla Municipale Gianna Pentenero durante un sopralluogo con i Civich in questo angolo della Circoscrizione 6. Un primo confronto per avviare una collaborazione con i commercianti del mercato, che fattivamente partirà da settembre.
Più controlli
I venditori - tra cui molti stranieri - sono pesantemente danneggiati dalla presenza dei pusher, che scoraggiano anche i clienti. Da qui la richiesta al Comune di maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine, ma non solo. L’idea è quella di costruire anche delle progettualità, capaci di attirare persone e dare una nuova vita all’area.
I commenti
“Partiamo dal cuore di Barriera - spiega la capogruppo del Pd in Circoscrizione 6 Isabella Martelli - per ristabilire la fruibilità di questi luoghi con maggiore sicurezza, garantendo al meglio i servizi preziosi che il mercato ci offre e lo facciamo insieme”.
"Piazza Foroni - commenta Pentenero - è una realtà importante per la nostra città da tutelare e preservare, e che vive una situazione complessa: abbiamo iniziato un percorso di dialogo e collaborazione che ci porterà a ristabilire la fruibilità della zona per tutti i residenti".