Negli ultimi anni, i prodotti bio hanno preso totalmente il sopravvento in Italia. Il motivo principale che spinge le persone ad acquistare questi prodotti è dato dal fatto di voler fare una scelta etica e di salute, considerando gli innumerevoli benefici per la pelle.
I cosmetici bio non contengono parabeni, siliconi, petrolati o altre sostanze dannose per la nostra pelle, e sono generalmente poco trattati. Inoltre, contengono almeno il 95% di componenti di origine naturale (il 20% dei quali deve provenire da agricoltura biologica). Gli enti di controllo e certificazione, infatti, hanno norme molto rigide a riguardo. Tuttavia, occorre prestare sempre attenzione nella scelta dei prodotti da utilizzare e leggere accuratamente l’etichetta. I prodotti biologici su Idea Bellezza hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo e rispondono alle esigenze di consumatori sempre più attenti e consapevoli. Scopriamo insieme quali caratteristiche devono avere i prodotti biologici per il corpo.
Caratteristiche dei prodotti biologici per il corpo
I cosmetici biologici sono privi di paraffine, siliconi, profumi o coloranti di sintesi, componenti sottoposti a radiazioni, OGM, ingredienti di derivazione animale, fatta eccezione per il latte e per il miele.
I prodotti biologici sono anche cruelty free, cioè non sono sperimentati sugli animali.
Inoltre, si tratta di prodotti facilmente compostabili che non immettono nell’ambiente sostanze tossiche in quanto biodegradabili e riciclabili. La qualità viene garantita da diverse certificazioni, come ad esempio EcoCert, Cosmebio, BDIH, ICEA, USDA o AIAB.
Gli ingredienti vegetali, come riportato negli INCI indicati sulle confezioni, devono derivare da agricoltura biologica. Fra le sostanze naturali più utilizzate per la nostra beauty routine troviamo le vitamine A-C-E, efficaci e antiossidanti, l’acido ialuronico, le ceramidi, il collagene, le proteine del grano e gli oli vegetali, come quello di mandorle, di cocco, di vinaccioli, di jojoba o il burro di karité. Bisogna poi fare un’ulteriore distinzione con i prodotti vegani, ovvero quei prodotti che non prevedono alcuna sostanza di derivazione animale (quindi neanche il miele o il latte). Un altro aggettivo che può capitare di vedere sulle confezioni di creme varie è halal, che sta ad indicare che quei prodotti sono stati formulati nel rispetto della religione musulmana, sempre previa verifica di un ente di certificazione islamico. Questi prodotti non contengono alcune sostanze come il collagene derivato dal pesce e persino l’alcool etilico, ingrediente che al contrario è molto utilizzato come conservante nei cosmetici vegani e biologici.
Come precedentemente detto, bisogna comunque fare attenzione alle piante utilizzate nei composti, perché sono esse stesse delle entità biologiche chimicamente complesse e possono causare problemi alla pelle, come la dermatite allergica da contatto o l’orticaria, a soggetti già predisposti.
Inoltre, bisogna sempre prestare attenzione alla data di scadenza. I cosmetici bio hanno una durata minore rispetto a quelli industriali perché non contengono sostanze conservanti artificiali, ma solo conservanti naturali che hanno una vita più breve.
Vantaggi dei prodotti biologici per il corpo
I vantaggi che apporta la cosmesi bio nella beauty routine sono evidenti fin da subito. Al contrario dei prodotti commerciali, gli ingredienti biologici lasciano respirare la pelle e le permettono di ritrovare la sua originaria bellezza. Basti pensare al fatto che la pelle assorbe il 60% degli ingredienti che vengono utilizzati per la detersione e per la cura, quindi anche quelli nocivi. Eliminando questi ultimi, la pelle inizia a respirare e a rigenerarsi. Utilizzare ingredienti naturali aiuta anche il nostro corpo ad eliminare le tossine e le scorie dei prodotti utilizzati in precedenza. All’inizio l’impatto potrebbe essere destabilizzante, in quanto le creme biologiche sono meno aggressive rispetto a quelle a cui la pelle era abituata. A seconda dei casi, la pelle può reagire in diversi modi: si può riscoprire secca, grassa, o addirittura aver bisogno di molto tempo per depurarsi.