Nell’immaginario di Cumiana era ‘il comunista’, per la sua fede politica. Ma lui sapeva andare oltre gli steccati ideologici e prestava ascolto alle persone più deboli e all’esigenza del paese. Cesare Bianco, 82 anni, è mancato nella notte all’ospedale di Pinerolo.
È stato sindaco nel 1978 e nel 1979, poi ha ricoperto per anni la carica di consigliere comunale ed è stato vicesindaco a fianco dell’attuale primo cittadino Roberto Costelli, dal 2001 al 2011: “In quegli anni la nostra lista era un gruppo di amici che trascorreva del tempo insieme, con le famiglie, anche fuori dall’impegno politico e amministrativo – ricorda Costelli –. Bianco era una persona molto collaborativa, che prestava molta attenzione ai più deboli e amava stare con la gente”. Il suo campo principale erano i lavori pubblici e badava anche ai problemi più piccoli: si è impegnato per il restauro del teatrino, di numerosi piloni votivi… Ma soprattutto era pronto a darsi da fare in prima persona, dipingendo panchine o tagliando l’erba.
Per anni segretario del Pci locale e poi di Rifondazione comunista, era visto come “un ‘compagno di un tempo’ ed è la figura più storica della sinistra cumianese, ma era molto più flessibile di quanto si immaginasse, perché badava a fare cose utili per il paese al di là degli steccati ideologici” sottolinea Paolo Foietta, segretario del circolo del Pd, che è ospite gratuitamente proprio in un locale di proprietà di Bianco.
Nel loro ultimo incontro, quest’estate, Foietta gli ha fatto una promessa: “Gli ho detto che avremmo fatto di nuovo la Festa dell’Unità e lui sarebbe stato ospite d’onore”. Purtroppo Bianco è mancato prima, lasciando un vuoto enorme in chi l’ha conosciuto. Si susseguono su Internet i saluti e le testimonianze di chi ha condiviso un pezzo di percorso politico con lui in Comune: “È bello vedere come anche chi oggi non è più impegnato in campo amministrativo ricordi la sua figura. Cumiana ha perso una persona importante” conclude Costelli.
I funerali si terranno martedì alle 14,30 in parrocchia. Mentre il rosario sarà la sera prima, alle 20,30.