/ Sanità

Sanità | 29 settembre 2022, 10:31

Mauriziano, al via il Corso Nazionale di Ecografia Toracica

Appuntamento il 7 e 8 ottobre dalle 8,30 presso l'aula Carle

ospedale Mauriziano di Torino

Corso di due giorni all'ospedale Mauriziano di Torino

Venerdì 7 e sabato 8 ottobre 2022 dalle ore 8,30 si terrà, presso l'Aula Carle dell'ospedale Mauriziano di Torino (largo Filippo Turati 62), il Corso Nazionale di Ecografia Toracica. 

L'evento è organizzato dall’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO) (da Piero Balbo, Direttore Pneumologia ospedale di Novara e Presidente Regionale AIPO e da Roberto Prota, Direttore Pneumologia e Unità di Terapia Semi Intensiva Pneumologica ospedale Mauriziano e componente Comitato Esecutivo Nazionale AIPO) e rientra nel piano formativo nazionale della Società Scientifica ed istituzionalizzato nella sede regionale Piemonte e Valle d'Aosta. 

Negli ultimi anni l’ecografia toracica ha assunto un ruolo sempre più importante nella diagnosi e nel monitoraggio dei pazienti con patologia polmonare, rivelando enormi potenzialità. L’ecografia integrata alla valutazione clinica è di fondamentale importanza per pazienti con problematiche cardio-respiratorie nel dipartimento di emergenza, in chirurgia, in terapia intensiva, nei reparti di terapia sub-intensiva e nei reparti di degenza ordinaria. Allo stato dell’arte è di fondamentale importanza che i medici coinvolti nella valutazione dei pazienti con patologia cardio-polmonare considerino l’ecografia toracica come parte integrante della valutazione dei pazienti stessi. 

I responsabili scientifici del Corso, Giovanni Maria Ferrari (Pneumologia e Unità di Terapia Semi Intensiva Pneumologica ospedale Mauriziano Torino), Davide Indellicati (Pneumologia Interventistica ospedale San Luigi Gonzaga, Orbassano - Torino) e Valentina Pinelli (Pneumologia ospedale Sarzana - La Spezia) hanno articolato il Corso in modo da affrontare la gestione globale del paziente con problematiche polmonari e cardio-polmonari. I partecipanti, provenienti da varie parti d’Italia, si confronteranno con tematiche specifiche anche tramite prove pratiche e di stretto tutoraggio. 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium