Il Consiglio regionale ha indicato i primi tre membri del nuovo organismo regionale per il controllo collaborativo (ORECOL), introdotto nel novembre 2021 da una legge regionale: Arturo Soprano con funzioni di presidente, Luca Libra e Roberto Fantini.
L’Orecol avrà l’obiettivo di verificare il corretto funzionamento delle strutture organizzative della Giunta, valutare l'efficacia del sistema dei controlli interni, vigilare sulla trasparenza e regolarità degli appalti, supportare la Giunta regionale, le società in house e le partecipate nella formazione e nell'attuazione dei piani di prevenzione della corruzione.
L’organismo sarà pienamente operativo dopo la scelta di ulteriori due componenti da parte della Giunta regionale.
Durante la seduta sono state effettuate altre nomine.
Fondazione D.O.T - Donazione organi e trapianti Onlus, Consiglio di amministrazione, nomina di un membro: Giuseppe Cozza.
Fondazione “Camillo Cavour”, Consiglio di amministrazione, designazione di tre membri: Ludovico Maria Seppilli, Domenico D’Angelo, Edoardo Tamagnone.
Agenzia Piemonte Lavoro, Collegio dei revisori dei conti, nomina di tre membri effettivi, di cui uno su indicazione dell’Anci Piemonte, assicurando la rappresentanza della minoranza, e due membri supplenti di cui uno indicato dall’Anci Piemonte: effettivi Alberto De Gregorio (Anci), Laura Schiavone, Andrea Savino. Supplenti Giovanni Alessandro (Anci), Lorenzo Dutto.
Asl Biella, Collegio sindacale, individuazione di un componente con funzioni di presidente: Amedeo Paraggio.