È stato pubblicato il Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio Civile Universale da realizzarsi in Italia e all’estero. Per presentare domanda c’è tempo fino a venerdì 10 febbraio 2023 alle ore 14.
34 i progetti proposti da Vol.To
Nel Bando risultano approvati, tra gli altri, anche i 34 progetti di Servizio Civile proposti da Vol.To ETS e finanziati dal Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale. Saranno, quindi, 248 i giovani che avranno la possibilità di iniziare un'attività per:
- tutelare i beni ambientali e culturali;
- garantire l’accessibilità all’educazione;
- promuovere la pace, i diritti umani e lottare contro le discriminazioni;
- sostenere le persone fragili garantendo loro autonomia e benessere.
444 euro di rimborso mensile
I giovani potranno scegliere il progetto più adatto a loro e prestare attività per un anno, per circa 25 ore a settimana presso uno dei 73 Enti di accoglienza sul territorio in più di 80 sedi diverse. Il rimborso mensile è pari a € 444,30. Il Servizio Civile è un’importante occasione di formazione e crescita personale e professionale rivolta a tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni in cui mettersi in gioco in prima persona per raggiungere dei traguardi utili a tutta la comunità.
Tutte le info per presentare domanda
Per ulteriori informazioni sui progetti e sulle modalità di presentazione della domanda e per conoscere maggiori dettagli sui singoli progetti tra cui scegliere è possibile visitare la pagina dedicata al Servizio Civile sul sito di Vol.To ETS (www.volontariato.torino.it) o contattare la segreteria del Servizio Civile di Vol.To scrivendo a segreteria.serviziocivile@volontariato.torino.it.