/ Attualità

Attualità | 13 gennaio 2023, 07:00

Il prato "in ostaggio" dei grandi eventi: da Eurovision alle Atp Finals, una parte di Piazza d'Armi resta proibita [FOTO]

Da anni, ormai, un'area di fronte al Pala Alpitour è costantemente transennata: era la zona dove i torinesi andavano a prendere il sole o a giocare a pallone. Rolandi (Circoscrizione 2): "C'è tempo per ripristinarlo, ci batteremo perché accada"

area transennata davanti al Pala Alpitour

In piazza d'Armi, di fronte al Pala Alpitour, c'è un'area ormai transennata da anni (e inaccessibile)

C'è una zona di piazza d'Armi che ormai, da mesi (da anni) è inavvicinabile: si trova proprio di fronte al Pala Alpitour e - tra Eurovision Music Festival e due edizioni delle Atp Finals - è ormai inaccessibile alle persone comuni: costantemente transennata e con il prato ormai ridotto a un campo di patate, sembra quasi attendere che a un evento si sostituisca quello successivo.

Ex solarium, ma anche campo da calcio (e da quidditch)

Solo un lontano parente, nemmeno troppo somigliante, di quello dove fino a qualche tempo fa i residenti di due quartieri decisamente popolosi come Santa Rita o Borgo Filadelfia erano soliti andare a prendere il sole (con tanto di telo mare e costume da bagno), oppure della cornice dove si giocavano infinite partite di calcio tra ragazzini e spesso qualche papà. Per qualche tempo, si è allenata lì anche la squadra del Torino quidditch, che riprende e traduce la disciplina inventata da J.K Rowling per Harry Potter.

"C'è tempo per ripristinarlo: ci batteremo perché accada"

Che qualcosa possa (e debba) accadere lo pensano anche le istituzioni locali. "L'area davanti al Pala Alpitour dovrebbe tornare funzionante, a noi come Circoscrizione risulta così e ci batteremo per questo - conferma Luca Rolandi, presidente della Circoscrizione 2 -. Ora c'è un anno di attesa, prima delle prossime Atp Finals e c'è dunque il tempo per ripristinarlo, a differenza di quanto successo tra Eurovision e Atp".

 

Massimiliano Sciullo

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium