/ Attualità

Attualità | 03 febbraio 2023, 18:30

Cino Zucchi Architetti ripenserà gli spazi della Cavallerizza: nascerà un polo culturale nel cuore di Torino

Lo studio ha vinto il concorso internazionale della Compagnia di San Paolo. Lo Russo: “Un’area settecentesca aperta al pubblico e collegata ai giardini reali in un vero distretto culturale del barocco”

come sarà la cavallerizza rinnovata

Cino Zucchi Architetti ripenserà gli spazi della Cavallerizza Reale (immagini Wolf Visualization Agency)

Lo studio CZA, Cino Zucchi Architetti srl, è il vincitore del concorso internazionale per la progettazione, restauro e rifunzionalizzazione della Cavallerizza Reale di Torino.

Nascerà un polo culturale nel centro della città

Obiettivo sarà quello di realizzare un polo culturale di livello internazionale nel cuore della città, con nuove funzioni culturali, formative, ricettive, sociali e direzionali. Il progetto di Cino Zucchi interpreta i cambiamenti in corso e ha le caratteristiche per adattarsi a quelli futuri, a partire dalle esigenze emergenti in ambito energetico e ambientale. 

Il progetto ha un importo complessivo per i lavori di 25,5 milioni e un tempo stimato di circa 4 anni per la realizzazione.

La giuria, inoltre, ha ritenuto di particolare pregio la proposta di Lacaton e Vassal per la capacità di coniugare i contenuti architettonici con gli elementi di transizione ecologica, sociale, educativa e di attenzione all’ambiente  naturale. L’auspicio della commissione, che ha avuto modo di confrontarsi in dettaglio su tutte le proposte ricevute, è che queste due proposte progettuali possano trovare una sintesi in particolare sull’utilizzo degli spazi pubblici, coniugando i punti di forza di entrambi.

Lo Russo: "Rinasce un'area di grande pregio"

Il progetto della Cavallerizza ridarà alla città un’ampia area settecentesca aperta al pubblico e collegata dai giardini reali con il Polo museale in un vero e proprio distretto culturale del barocco torinese - dichiara il sindaco Stefano Lorusso In quegli spazi verranno creati nuovi luoghi aperti al pubblico e altri per le attività culturali”.

Profumo: "Iniziamo a scrivere pagine nuove"

Dopo più di anno di serrato lavoro, confrontandoci con le molteplici competenze di alcuni tra i più importanti team di progettisti internazionali, cominciamo a scrivere pagine nuove per il grande complesso della Cavallerizza Reale - commenta Francesco Profumo, Presidente della Fondazione Compagnia di San Poalo - Fin dall’inizio la nostra strada maestra è stata quella di restituire ai cittadini un hub culturale, sociale ed educativo che,  in una cornice di sostenibilità e di sperimentazione, sappia guardare al futuro”.

Il concorso è stato indetto dalla Compagnia di San Paolo, l'Università degli Studi di Torino e la Città di Torino, in accordo con Cassa Depositi e Prestiti, con l’Ordine degli Architetti di Torino e Milano e con la Fondazione per l’architettura / Torino.

Chiara Gallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium