/ Cronaca

Cronaca | 03 febbraio 2023, 11:39

Sala d’attesa della stazione di Pinerolo: vigilanza a Sicuritalia

Il Comune interviene dopo i numerosi atti vandalici

Uno dei raid dei vandali nella sala d’attesa

Uno dei raid dei vandali nella sala d’attesa

Il Comune di Pinerolo si è affidato a Sicuritalia per la chiusura e la vigilanza della sala d’attesa della stazione ferroviaria. L’obiettivo è contrastare i ripetuti atti vandalici che si registravano in quei locali la notte. Il servizio è partito il primo febbraio e prevede una vigilanza armata notturna durante tutto l’anno, che diventa anche diurna il sabato, la domenica e i festivi. Il costo complessivo è vicino ai 5 mila euro e sono previsti una serie di passaggi durante le ore soggette a controllo.

Un’altra misura adottata dal Comune è la chiusura di notte della sala d’attesa e tutta la giornata di sabato, domenica e festività. I nuovi orari sono quindi: dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 22,30.

L’assessore ai Trasporti Giulia Proietti spiega così la scelta di affidarsi a un’azienda di sorveglianza: “La sala d’attesa è un luogo chiuso dove i vandali entravano e facevano di tutto. Tutte le mattine c’era una sfilza di bottiglie da rimuovere e danni come sedie spaccate – entra nel dettaglio –. Quasi quotidianamente ricevevo segnalazioni dalla biglietteria. L’alternativa era chiudere la sala d’aspetto, ma non volevamo arrivare a questo. La lasceremo proprio come ultima misura. Quando un bene pubblico non viene rispettato, il Comune può intervenire fino a un certo punto, dopodiché ci rimette la comunità”.

Marco Bertello

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium