Alleanza Pd-M5S in vista delle Regionali del Piemonte. Dopo l'elezione di Elly Schlein a nuova Segretaria Nazionale del Partito Democratico, è questa una delle ipotesi che ha iniziato a circolare nei corridoi del mondo politico.
Una possibile intesa giallorossa per il 2024, sul quale il sindaco Stefano Lo Russo al momento non ha voluto esprimersi. "Io penso - ha replicato oggi, a margine del Consiglio comunale - che sia una situazione che è nelle mani della segreteria nazionale. In Piemonte abbiamo vertici nuovi, per di più unitari: sarà quella la sede in cui si faranno discussioni. Sono convinto che il Pd troverà la strada e i candidati migliori".
"Strategia politica contro la destra decide la Schlein"
"La strategia politica - ha poi aggiunto - con cui si organizza un campo per combattere la destra è in capo prevalentemente alla Segreteria nazionale". La vittoria netta della Schlein alle Primarie mette all'angolo e in posizione di minoranza gran parte del gruppo dirigenziale e di governo dem locale e regionale. A sostegno di Stefano Bonaccini si erano infatti schierati il vicepresidente del Consiglio Regionale Daniele Valle, il capogruppo Raffaele Gallo, i consiglieri regionali Monica Canalis, Alberto Avetta e Diego Sarno, così come i principali sindaci del territorio, come appunto Lo Russo.
"Primarie ribaltato risultato iscritti"
E c'è chi parla apertamente di "sconfitta dell'apparato" del Partito Democratico. "Sono primarie - ha replicato il primo cittadino - che hanno segnato un risultato che non era preventivato, che ribalta il risultato degli iscritti".
"Questo congresso - ha poi aggiunto Lo Russo - consegna a tutti un elemento di riflessione sulle modalità con cui Pd si proietta, anche rispetto alla scelta dei gruppi dirigenti. Io sono convinta che il messaggio sia positivo e dobbiamo dare tutti una mano alla Schlein, perché dando una mano a lei la diamo al Pd".