/ Moncalieri

Moncalieri | 25 marzo 2023, 17:53

Moncalieri, anche il sindaco Montagna firma la proposta di legge regionale sull'eutanasia

"Sul fine vita occorre garantire tempi certi e una regolamentazione dell'assistenza sanitaria"

montagna e fassone

Moncalieri, anche il sindaco Montagna firma la proposta di legge regionale sull'eutanasia

Dopo che il sindaco (e medico di base) di Nichelino Giampiero Tolardo ha firmato la proposta di legge regionale sull'eutanasia, altri amministratori e primi cittadini si sono mossi nella stessa direzione. Compreso quello di Moncalieri, Paolo Montagna.

"Garantire la libertà di scegliere"

"Ci sono temi su cui non c’è una posizione giusta o una posizione sbagliata. Il fine vita, è tra questi. E credo che la politica non abbia il compito di orientare questo o quel comportamento, ma che abbia la responsabilità di garantire a ognuno la libertà di scegliere", ha dichiarato il sindaco di Moncalieri. "In Italia non c’è ancora una legge nazionale. Ma chi vive in condizioni di sofferenza fisica o psicologica insopportabile può già avere diritto a un aiuto medico per la morte volontaria".

Firmata la proposta di Liberi Subito

"Tuttavia, per garantire tempi certi per la procedura di verifica e attuazione può bastare una legge regionale", ha proseguito. "Per questo motivo, dopo aver incontrato Davide Di Mauro, referente di Liberi Subito Piemonte, insieme alla collega Barbara Fassone ho firmato la proposta che chiede la regolamentazione dell'assistenza sanitaria regionale all'eutanasia, al fine di garantire l'aiuto medico alla morte volontaria".

L’obiettivo dei promotori è raccogliere 8.000 firme di cittadini residenti in Piemonte in 6 mesi: per leggere la proposta e avere ulteriori informazioni su dove firmare è possibile cliccare su https://inpiemonte.liberisubito.it/

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium