/ Attualità

Attualità | 27 marzo 2023, 13:07

L'associazione Accomazzi dà voce agli ucraini colpiti dalla guerra

Nelle stazioni metro di Torino proiettate alcune video pillole per far riflettere tutti su chi è stato colpito dalla guerra

associazione accomazzi

L'associazione Accomazzi dà voce agli ucraini colpiti dalla guerra

Nell’ambito degli scopi istituzionali dell’Associazione Accomazzi, da lunedì 27 marzo si dà voce agli ucraini, soprattutto donne, ospitate a Torino e Provincia, attraverso una serie di interviste video. Le “Video Pills” sono state lanciate pubblicamente in questi giorni e proiettate nelle stazioni metro di Torino, grazie al sostegno della Fondazione Compagnia San Paolo e con la collaborazione della Città di Torino (Assessorato alla Cura della città e Protezione Civile) e GTT. 

«La guerra – hanno commentato dall’Associazione Accomazzi – ha destato in noi intensi e vari sentimenti. Non ultimo il non trovare più parole o ragionamenti per comprendere e spiegare le ragioni di tale tragedia. Così abbiamo pensato che questa iniziativa potesse servire per far riflettere tutti i cittadini su coloro che sono rimasti colpiti dalla guerra». 

Sono in totale nove le pillole: Anna, Oksana, Oleksander, Olesiuk, Olishenko, Svitlana, Tatiana, Tetiana lobachuk e Viktoriia. A più di un anno dallo scoppio della guerra, nove messaggi per dimostrare come la guerra sospenda, laceri la vita delle persone. A oggi sono più di 5 milioni gli sfollati interni in Ucraina e in Piemonte sono stati accolte più di 11mila persone. Numeri e voci, quindi, che in qualche modo sono una ragione in più per riflettere. 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium