Il Governo "dimentica" Torino e non stanzia ulteriori fondi per la sicurezza urbana. Ieri il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi ha annunciato di voler mettere a disposizione nel 2023 un totale di 10 milioni di euro per aumentare i livelli di sicurezza di Roma, Milano e Napoli.
In particolare alla Capitale andranno complessivamente 6.5 milioni di euro, 3.7 milioni di euro al capoluogo milanese e 4.6 milioni alla città partenopea. Scorrendo l'elenco salta quindi all'occhio come non siano previsti ulteriori finanziamenti su Torino.
L'impegno di Piantedosi
Questo nonostante Piantedosi, durante la sua visita al capoluogo piemontese per partecipare al Comitato per l'Ordine Pubblico e la Sicurezza, si fosse impegnato a far mettere più telecamere e forze dell'ordine per contrastare spaccio e microcriminalità, soprattutto nelle zone più difficili di Barriera di Milano e Aurora. L'assessore comunale alla Sicurezza Gianna Pentenero ha deciso così di rivolgersi direttamente al ministro, sperando "ci coinvolga presto".
Pentenero: "Più fondi"
"Abbiamo sentito - aggiunge l'esponente della giunta Lo Russo - annunci di impegno per il contrasto della criminalità giovanile, così come la maggior attenzione nel presidio di aree di transito come le stazioni. Speriamo quindi che anche per Torino il Ministero decida di ampliare i fondi da destinare al territorio" conclude Pentenero.
Nell'ultima legge di bilancio il Governo Meloni ha già aumentato i fondi per la videosorveglianza, così come quelli per le nuove assunzioni. A Torino, considerando i pensionamenti, le nuove assunzioni permetteranno di avere 30 agenti in più per le strade.