/ Sanità

Sanità | 28 marzo 2023, 14:02

Endometriosi, la malattia 'invisibile': Fondazione Medicina a Misura di donna organizza un evento per sostenere la ricerca

La serata in programma presso l’Associazione Culturale QuBi (via Parma 75 a Torino) a partire dalle ore 18.30

Endometriosi, la malattia 'invisibile': Fondazione Medicina a Misura di donna organizza un evento per sostenere la ricerca

Oggi, 28 marzo, è la Giornata mondiale dedicata all’Endometriosi: in questa occasione la Fondazione Medicina a Misura di Donna e la Struttura Semplice Dipartimentale di Psicologia Clinica dell'ospedale Sant’Anna della Città della Salute di Torino organizzano un evento benefico ed un contest fotografico con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sul tema e divulgare un nuovo progetto di cura in ambito assistenziale.

L’endometriosi è una patologia cronica, spesso connotata da dolore e problemi di fertilità, che interessa circa 1 donna su 10 in età riproduttiva e può avere un importante impatto negativo sulla qualità di vita personale e della coppia.

La Fondazione, che da anni si occupa di promuovere il miglioramento della salute della donna ed il suo benessere, sta sostenendo un progetto di ricerca clinica e di intervento sul “Ruolo dei fattori stressanti nell’esperienza del dolore percepito” in donne che afferiscono al Centro ambulatoriale per l’Endometriosi dell’ospedale Sant’Anna - Città della Salute e della Scienza di Torino. La ricerca si propone di esplorare la possibile correlazione tra percezione del dolore e pregresse esperienze traumatiche e/o stressanti e l’efficacia di un sostegno psicologico a breve e medio termine, basato anche sulla mindfulness, che sarà offerto alle donne con marcata sofferenza emotiva. 

Il Centro, dal 2018, ha attivato un Percorso diagnostico terapeutico assistenziale aziendale dedicato alla patologia, successivamente elaborato ed integrato nell’attuale Percorso di Salute e Diagnostico-terapeutico-assistenziale della Regione Piemonte.

La serata si svolgerà presso l’Associazione Culturale QuBi (via Parma 75 a Torino) a partire dalle ore 18.30. 

Saluteranno: Dott. Franco Ripa - Regione Piemonte; Dott.ssa Daniela Morero - Ordine degli Psicologi di Torino; Dott. Guido Giustetto - Ordine dei Medici di Torino. 

Interverranno: Prof.ssa Chiara Benedetto - Presidente Fondazione Medicina a Misura di Donna Onlus; Dott.ssa Sara Carletto - Ricercatrice Universitaria Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dell’Università di Torino; esponenti delle Associazioni Ape e La voce di una è la voce di tutte.

A seguire aperitivo.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium