ELEZIONI REGIONALI
 / Economia e lavoro

Economia e lavoro | 27 aprile 2023, 18:47

Le aziende eccellenti rilanciano l'orgoglio sabaudo: "Basta lamentarsi di Torino, raccontiamo il bello che c'è qui"

Si allarga ancora la rete Exclusive brands che con 7 nuovi ingressi raggiunge quota 31, per quasi 500 milioni di fatturato (e 2000 lavoratori). E si dota di una carta etica, oltre a collaborare con il Politecnico per alimentare la sostenibilità del sistema

foto conferenza 27 aprile 2023

Le aziende rilanciano l'orgoglio torinese: "Raccontiamo il bello che c'è qui"

Dal 2011 a oggi, c'è una rete che si sta allargando. È quella di Exclusive brands Torino, marchio portatore di eccellenza nato da un'intuizione dell'allora presidente di Unione Industriali, Licia Mattioli e che oggi - 12 anni dopo - rilancia la sua missione. "Ci siamo sempre posti l'eccellenza come obiettivo, non solo di prodotto o servizio, ma anche di responsabilità sociale", dice Giulio Trombetta, al vertice di Costadoro e presidente di Exclusive brands Torino. Senza dimenticare l'orgoglio di essere e rappresentare un territorio.

Sette nuovi ingressi

L'orizzonte è piuttosto trasversale, dal cibo ai gioielli. Ma il Gruppo si amplia ancora: sono 7 i nuovi ingressi, che portano il totale a 31 realtà, per quasi 2000 lavoratori in Piemonte e 500 milioni di fatturato globale. Un fatturato in cui il peso dell'export è pari al 50%.

Entrano in squadra Acetificio Varvello, Candioli Pharma (che va a riempire una casella fin qui vuota, quello della farmaceutica), Codebò (ascensori), Eurofork (logistica), Pastiglie Leone (un ritorno, in realtà), Molini Bongiovanni e Sant'Agostino casa d'aste. Tra i partner, poi, entrano AON, Cidimu, Fly free airways e Grand Hotel Sitea.

Una nuova carta etica

Ma tra le novità c'è anche una carta etica, che vuole condividere i valori che chi fa parte di EBT si impegna a promuovere. Ambiente, società, ma anche principi fondanti e giovani.

Ecco perché oggi, i riflettori, sono puntati sulle nuove generazioni e su un sogno: "Vogliamo essere un modello di impresa, per fare in modo che anche i giovani restino qui sul territorio in cui abbiamo le nostre radici", dice Trombetta.

"Oltre a produrre ricchezza, vogliamo produrre un modello di rispetto della società e del pianeta - aggiunge Alessandra Girardi (al timone di Vanni occhiali) - ci vogliamo assumere le nostre responsabilità verso i consumatori, ma anche verso il mondo del lavoro e la società in cui viviamo".

"Cambiamo il modo di raccontare Torino"

Ma essere eccellenti non basta, se non si usa un biglietto da visita all'altezza. E lo ribadisce Edoardo Cavagnino (presidente Gelati Pepino): "Dobbiamo cambiare i fatti, altrimenti fai fuffa, ma dobbiamo anche cambiare il modo di raccontare questa Torino. Dicendo le cose come stanno e raccontando tutto il bello che c'è. Il Sistema Torino non sta tramontando e la nostra rete ne è la dimostrazione".

In particolare, per i prossimi tre anni Exclusive Brands svilupperà un progetto con il Politecnico, sostenuta da una borsa di studio: "I ragazzi seguiranno le aziende per seminare un sistema che possa essere sostenibile e tramandabile - aggiunge Cavagnino - affrontando il tema del passaggio generazionale per le nostre imprese, ma anche per tutta la nostra società in generale".

Il partner si chiama "Open Systems" e fa riferimento alla Laurea Magistrale in Design Sistemico “Aurelio Peccei” del Politecnico di Torino: l'obiettivo è progettare un sistema apertoche definisca un nuovo modello di sviluppo sostenibile. Attraverso lo studio dei flussi di materia, energia ed informazione di realtà produttive del territorio, il Design Sistemico mira a sviluppare sistemi in cui gli output dei processi produttivi (gli scarti, insomma) diventano l’input di altri processi, minimizzando gli impatti ambientali e contribuendo allo sviluppo di valore attraverso le connessioni e le relazioni fra gli stakeholder del territorio.

 

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium