Sul razzismo non si scherza, il Napoli ha colto l'occasione e la Juventus fa bene a proseguire con Allegri. A tutto campo, come quando indossava ancora gli scarpini e la divisa da gioco. Claudio Marchisio ha parlato di calcio e - come spesso gli capita - ha dribblato le banalità per andare dritto al punto.
Lo ha fatto incontrando i suoi fan al negozio di Barberino's a Torino, dopo un taglio di capelli e una sistemata alla barba. L'ex calciatore della Juve, infatti, è brand ambassador della catena di barber shop nata a Milano e presente anche a Torino con due negozi in Corso Vittorio Emanuele II e via Andrea Doria, dove si è svolto l'incontro con i tifosi.
"Sul razzismo non si scherza"
Come spesso accade, Marchisio si è distinto per le parole su temi delicati come quello del razzismo, dopo i cori dei tifosi dell'Atalanta contro Vlahovic, la reazione del giocatore serbo e le parole dell'allenatore Gian Piero Gasperini che ha minimizzato l'accaduto. "Non bisogna essere leggeri su questi temi - ha dichiarato - già Kostic aveva subito lo stesso trattamento ma lui non ha reagito e nessuno ne ha parlato, è stato un errore perché bisogna parlarne. Se facciamo dichiarazioni senza dare peso alla cosa poi i ragazzi non ne daranno peso, invece serve dare segnali forti. Alcune tv hanno detto che Vlahovic ha provocato, ma ha solo fatto il gesto del silenzio dopo 70 minuti di provocazioni del pubblico e subito dopo si è allontanato".
"Napoli bravo a cogliere l'anno buono"
E a pochi giorni dalla vittoria del campionato da parte del Napoli, Marchisio ha commentato lo scudetto dei partenopei: "Quest'anno nessuno è stato capace di stargli dietro, ma mi è sembrato strano che Juventus, Inter ma anche il Milan non abbiano saputo tenere il suo passo. Il Napoli è stato bravo a cogliere l'occasione ma non vedo questa differenza con le altre squadre da prevedere un altro campionato come questo".
"Juve, giusto proseguire con Allegri"
Infine, alla vigilia dell'Euroderby in semifinale di Champions, l'ex centrocampista juventino pensa che l'Inter abbia una squadra superiore ma che il Milan non sia per questo sfavorito: "Se guardo la rosa vedo avanti l'Inter, ma il Milan ha dimostrato di potercela fare con tutti. Ha eliminato il Napoli, ha un DNA da Europa e un dirigente come Maldini. La cosa importante è che l'Italia avrà una squadra in finale di Champions League. Rimpianti per la Juve? Parlando da tifoso la stagione è stata insufficiente, ma Allegri è stato bravo a tenere compatta la squadra dopo l'eliminazione in Champions League, è stato giusto continuare con lui. Non passare il girone è stato molto grave per la squadra che ha, giovedì partita importante per poter tornare in una finale europea".
"Una famiglia allargata"
Marchisio ha partecipato a questo momento in pubblico spiegando che Barberino's non è soltanto un salone, ma "un luogo dove sentirsi accolti, una famiglia allargata". Poi autografi, sorrisi e chiacchiere con chi ha voluto ancora una volta dimostrargli il proprio affetto.