A Porta Palazzo arriva Masterchef. Questa mattina all'interno del Mercato Centrale ha ufficialmente aperto i battenti Delivery Valley, firmata dai due ex concorrenti della kermesse gastronomica televisiva Maurizio Rosazza Prin e Alida Gotta.
Un progetto nato nel 2020 sotto forma di dark kitchen, che oggi offre al pubblico pizza al padellino, gigaburgher e pita. Ma non è l'unica novità: all'interno del PalaFuksas sono arrivati la pizza e i fritti di Marco Quintili, il pesce fresco di Benito Di Mola e Sebastiano Pipicella, la bottega del gelato di Rea Silvia Gullì e il ristorante la Piola con un'offerta legata alla tradizione italiana.
Montano: "Sempre più legame con Torino"
"È una versione reloaded del Mercato Centrale" ha spiegato il patron Umberto Montano, che ha aggiunto: "Il Covid è stata la sciagura peggiore nella storia della ristorazione italiana".
"A Torino - ha proseguito - così come fatto a Firenze e Roma, abbiamo ricaricato le pile e ci siamo rimessi in movimento, cercando sempre più un legame con la città".
"Il fatto che gli artigiani mutino con frequenza all'interno è visto come un difetto del Mercato Centrale, invece è una risorsa. Noi vogliamo essere un luogo di integrazione ideale di tutte le razze come Porta Palazzo, dove si sentono tutti protagonisti" ha concluso Montano.
La riqualificazione di Porta Palazzo
"Prosegue - ha osservato l'assessore al Commercio Paolo Chiavarino - il rilancio dell'area di Porta Palazzo". Uno dei cantieri più importanti per l'area vicino alle Porte Palatine è quello legato al PINQUA (Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare), dove arriveranno due milioni e mezzo di euro. Soldi che permetteranno - ha spiegato l'esponente della giunta - di mettere in atto una serie di interventi di riqualificazione delle cosiddette “tettoie dei produttori /contadini” e “dei casalinghi” che si trovano dietro e a lato del mercato dell'Orologio.
Nella stessa zona si procederà con l’adeguamento dell’impiantistica dei banchi di vendita alimentari, che attualmente non sono collegati alla rete idrica e fognaria. Infine sarà controllata e ripristinata la pavimentazione. I lavori verranno realizzati tra settembre 2023 e maggio 2025.