Partiranno ad inizio 2024 i lavori di rifacimento della pista ciclabile sul lungo Po, tra i ponti Isabella e Balbis, chiusa dallo scorso 3 ottobre. Il motivo? Un dissesto della passerella stessa, avvenuto a inizio ottobre all’altezza di corso Sicilia.
Uno smottamento che aveva determinato anche la chiusura, per ragioni di sicurezza, del Kongin's Club. Ieri la giunta, su proposta dell'assessore alla Cura della Città Francesco Tresso, ha approvato il progetto definitivo per la messa in sicurezza della sponda destra del Po.
4.5 mln di fondi Pon Metro
Il cantiere, dal costo totale di quattro milioni e mezzo di euro, verrà finanziato con fondi Pon Metro Plus. "Partendo dal ponte all'altezza delle Molinette - ha spiegato Tresso - verrà rifatta tutta la ciclo-pedonale fino a dopo il ponte Isabella. Per risolvere il problema del cedimento, verranno messi pali e scogliere di massi".
La speranza è che gli stanziamenti siano già disponibili in autunno, così da poter pubblicare la gara per i lavori, che verosimilmente partiranno nel nuovo anno. Entro la fine del prossimo anno la ciclabile di corso Sicilia dovrebbe essere totalmente riaperta e tornare così accessibile a bici e pedoni.