/ Pinerolese

Pinerolese | 30 giugno 2023, 13:51

Scuole amiche dell’estate cavourese per favorire la socializzazione

Il percorso per studenti di medie ed elementari si chiude oggi, e il 3 luglio parte il progetto della scuola dell’infanzia

(Foto di repertorio)

(Foto di repertorio)

Cavour sostiene gli alunni delle scuole anche d’estate: si chiude oggi, venerdì 30 giugno, il progetto ‘Amica Scuola’, mentre partirà lunedì la seconda edizione di ‘Mamma esco a giocare’ per i bambini della scuola dell’infanzia.

‘Amica Scuola’ nasce nel 2021: “Stavamo iniziando a uscire dal periodo pandemico – racconta Silvio Felizia, consigliere comunale con delega a scuola e istruzione –, e sentivamo la necessità di aiutare gli alunni cavouresi a riprendere la socialità, tornando a frequentare i locali scolastici anche d’estate, aiutando contemporaneamente le famiglie con genitori lavoratori”. Divisi nei locali dell’oratorio di piazza San Lorenzo e della scuola media di piazza San Martino più di cento studenti dalla prima elementare alla seconda media sono stati seguiti, dal 12 giugno, da un gruppo di quindici educatori e studenti universitari in attività didattiche, ludiche e sportive nelle mattinate di giugno. “Da un anno all’altro vediamo una grande crescita negli iscritti, segno che sia un’attività importante e che contiamo di proseguire negli anni a venire” aggiunge Felizia.

Partirà invece il 3 luglio ‘Mamma esco a giocare’, iniziativa della scuola dell’infanzia di via Goitre 4, rivolta dunque ai bimbi dai 3 ai 6 anni, organizzata in collaborazione con la Diaconia Valdese. Il progetto, alla tredicesima edizione, coinvolge quest’anno anche Airasca, Luserna San Giovanni, Pinerolo, Rivoli, San Secondo e Vigone, con giochi e attività dirette a più fasce di studenti e in tempi diversi, sul tema ‘Girogiocando con i colori’. Per Cavour si tratta della seconda partecipazione: “Anche questa sarà un’occasione di socialità e crescita sia personale che relazionale, con l’obiettivo di stare bene insieme” spiega Felizia.

Rosa Mosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium