/ Politica

Politica | 10 luglio 2023, 12:40

Sindaci più amati d'Italia, Lo Russo è 47°: "Non c'è da cambiare rotta"

Il capogruppo del M5S Russi replica: "Disastro acclarato"

stefano lo russo

Sindaci più amati d'Italia, Lo Russo è 47°: "Non c'è da cambiare rotta"

Stefano Bonaccini e Beppe Sala. Sono loro rispettivamente il governatore ed il sindaco più "amati d'Italia" secondo l'edizione 2023 del Governance Poll, la rilevazione del consenso degli amministratori svolta dal Sole 24 Ore.

Lo Russo al 47° posto 

Per trovare Torino, bisogna scendere sino al 47° posto ottenuto da Stefano Lo Russo, che ha perso posizioni rispetto all'anno passato. Un risultato però che non preoccupa il sindaco, che commenta: "Sono contento che la maggior parte delle persone intervistate dia fiducia alla mia amministrazione. Considero queste indagini uno strumento per fare sempre meglio, che è quello che stiamo cercando di fare".

"Non c'è da cambiare rotta" 

"Io non credo - ha poi aggiunto il primo cittadino - ci sia da cambiare rotta, ma di lavorare su alcuni punti, anche dovuto al fatto che il punto di partenza era molto complicato: penso ad esempio al tema delle manutenzioni stradali e dei servizi per i cittadini".

"Stiamo rispettando - aggiunge - la tabella di marcia. Penso di aver fatto tutto il possibile: i risultati si vedranno nei prossimi anni". Una visione non condivisa dal capogruppo comunale del M5S Andrea Russi, che definisce Lo Russo "un sindaco rinchiuso nel Palazzo, impercettibile per i torinesi, che non si fida di nessuno, se non di Cirio". 

Russi (M5S): "Disastro acclarato" 

"Così, in meno di 2 anni - aggiunge il penstallato - perde quasi 6 punti. Un disastro acclarato e che imporrebbe un repentino cambio di direzione, ma sembra che l'unico a non averlo capito sia proprio Lo Russo".

Anche il centrodestra attacca Lo Russo

Molto critico anche il capogruppo di Torino Bellissima Paolo Damilano: "A noi è chiaro da tempo il senso di declino e di sfiducia che percepiscono i torinesi".

Il crollo di 5,7 punti percentuali nell’indice di gradimento dei Sindaci italiani incassato quest’oggi da Stefano Lo Russo è la dimostrazione che non era una nostra percezione il fallimento delle sue politiche nel capoluogo torinese ma che anche i torinesi stanno comprendendo che l’Amministrazione torinese è completamente allo sbando. Più attenta a ‘fare politica’ su temi nazionali ed etici che non ad affrontare i veri nodi irrisolti della Città. Torino merita di meglio” è stato invece il commento di Roberto Rosso e Marco Fontana rispettivamente coordinatore provinciale e comunale di Forza Italia.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium