È una delle feste più impegnative per la Pro loco di Bricherasio che in un solo giorno vede impegnati dai 130 ai 140 volontari, tra membri dell’associazione e aiutanti delle aziende agricole e dei commercianti, impegnati fin dal mattino. La Mangia & Cammina, passeggiata enogastronomica di circa 4 chilometri in programma domenica 3 settembre, torna pronta a gestire grandi numeri di commensali: lo scorso anno erano stati quasi mille. “È una delle manifestazioni più laboriose da pianificare: ogni punto tappa ad esempio, necessita di una squadra di 15 volontari affinché tutto funzioni bene” afferma Alberto Godino, presidente della Pro loco.
Quest’anno l’associazione ha elaborato un nuovo percorso nella prima parte con inizio dalla nuova piazza Giretti: recentemente riqualificata dal Comune. “Le tappe continueranno quindi toccando il peso pubblico, anche questo finora mai incluso nel tragitto e poi il parco Calleri” spiega Godino. Il percorso proseguirà all’oratorio, salirà a Cascina San Giorgio e, sempre in collina, all’azienda agricola Mensa Silvano. I partecipanti pranzeranno anche in sede della Pro loco (piazza don Morero) mentre per la conclusione, come da tradizione, saliranno alla collina del Castello dove ci sarà la musica di Yvonne Ramirez Acosta e Franco Falcetto.
La quota d’iscrizione è di 26 euro per gli adulti, 13 euro per i bambini dai 5 ai 10 anni e gratis fino ai 4 anni. Per partecipare bisogna prenotare all’ufficio turistico (piazza Santa Maria) nei seguenti giorni e orari: 29, 30 agosto e 1° settembre dalle 16 alle 22 , 31 agosto dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 22, 2 settembre dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Si può prenotare anche telefonicamente, al numero 340 5841326, negli orari indicati. I pagamenti possono essere fatti con bonifico all’Iban IT83Y0200830150000004557636 intestato ad ‘Associazione turistica Pro loco’.
Oltre che dalla Pro loco, le tappe enogastronomiche sono curate da L’appetito di Vale & Livi, agrimacelleria da Giulia, macelleria Caffaratti, Cascina San Giorgio, La Sorbetteria, azienda agricola Mensa Silvano e azienda agricola Il Palasët.