/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 31 agosto 2023, 07:44

Al Quadrilatero un toro dalle corna d'oro sfonda un muro, ma è un'opera d'arte contemporanea

"T'oro" è stata realizzata dall'artista Richi Ferrero sul muro del relais Quadrato, in piazzetta Visitazione, e rappresenta il futuro di Torino

toro quadrilatero romano

Toro dalle corna d'oro sfonda un muro, al Quadrilatero ecco l'arte contemporanea

Passeggiando per il Quadrilatero vi sarà probabilmente capitato di imbattervi in un toro dalle corna d'oro uscire verso la strada sfondando in modo prorompente un muro: potrebbe sembrare una scena della mitologia greca, oppure quella di un film d'azione, ma invece si tratta di un'opera d'arte contemporanea.

L'opera realizzata da Richi Ferrero

La scultura, ribattezzata "T'oro" e realizzata dall'artista Richi Ferrero, è posizionata sui muri del vecchio convento di Sant'Agostino (ora trasformato nel relais urbano "Quadrato") e si affaccia su piazzetta della Visitazione, all'incrocio tra via delle Orfane e via san Domenico.

"Ciò che è stato e quello che sarà"

"T'oro" è il terzo lavoro d'arte pubblica di Ferrero a Torino come quelli realizzati presso Lagrange12 e The Number 6 è liberamente fruibile dalla cittadinanza. L'opera è una metafora della città trasmessa utilizzando il suo stesso simbolo: "È una visione - spiega l'artista - di ciò che è stata e di quel che sarà. Il frame che congela l’attimo dello sfondamento è il mutare di Torino nel presente ogni qualvolta lo sguardo di chi passa ne coglierà la presenza”.

Marco Berton

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium