/ Attualità

Attualità | 28 settembre 2023, 15:37

Ballo, musica, circo ma anche il teatro sul tram: il 21 ottobre la grande festa delle Circoscrizioni

Previsti 50 eventi. Purchia: "Nel 2024 bando triennale a sostegno delle Circoscrizioni"

Presentazione in sala rossa con persone in piedi

Torna l'appuntamento con la festa dedicata ai tanti territori che formano Torino

Una grande festa per le Circoscrizioni di Torino tra danza e ballo, musica, teatro, circo, proiezioni, mostre ed incontri. Un'intera giornata, dalle 10.30 alle 23.30, dove torinesi e turisti potranno conoscere la varietà di proposte culturali del territorio. 

Bando per le Circoscrizioni triennale 

Il prossimo 21 ottobre torna la seconda edizione di Circoscrizioni in mostra. Per il 2023 l'evento lascia la festività di San Giovanni e coinvolge l'intera città, non solo il Borgo Medievale del Valentino. "Voglio dire - ha commentato l'assessore alla Cultura, Rosanna Purchia - un grazie condiviso: comincerei dalle Circoscrizioni, che sono la forza del nostro territorio". E l'esponente della giunta ha annunciato un'importante novità che riguarda gli otto mini-Comuni: "Nel 2024 faremo un bando con i fondi React, che avrà una durata triennale. È importante e su questo lavoreremo pancia terra".

50 eventi 

Sul territorio ci saranno circa 50 eventi, 29 nelle Case del Quartiere, otto performance di teatro e otto flash mob. "È un'iniziativa cittadina - ha sottolineato Roberto Arnaudo, dell'Agenzia Sviluppo Locale di San Salvario Onlus- che ha permesso di creare nuove relazioni". Parole analoghe dall'assessore alla Cura della Città Francesco Tresso: "È un evento che dà valore alla prossimità, che deve essere interpretata in maniera più uniforme a livello di città". 

Tram storico e teatro 

Grazie all'Associazione torinese tram storici, un tram storico percorrerà le vie in prossimità di alcuni luoghi di evento, con corse aperte a tutti i cittadini, mentre il tram teatro porterà in giro per la città, sul suo speciale palcoscenico ribaltabile, spettacoli e concerti a cura delle associazioni culturali torinesi. Il tram effettuerà tre fermate: la prima alle 15 nei pressi del Parco Dora (lato est, largo Piero della Francesca), dove avranno luogo due performance; la seconda alle 18 in piazza Adriano, dove il pubblico sul posto potrà assistere ad altre tre performance; la terza alle 21.15 in piazza Carlo Emanuele II, dove ci saranno performance musicali e una grande festa danzante. 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium