/ Attualità

Attualità | 07 novembre 2023, 13:45

Intelligenza artificiale, se ne parla in un evento organizzato dall'associazione Obiettivo Piemonte

l'appuntamento è per martedì 14 novembre, alle 18.30, in Piazza dei Mestieri, con Claudia Porchietto, Antonio Palmieri e Carlo Giacometto

intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale, se ne parla in un evento organizzato da Obiettivo Piemonte

"Intelligenza artificiale. E noi? Una sfida alla nostra umanità". Il titolo del libro di Antonio Palmieri, che raccoglie i pensieri di 25 intellettuali e addetti ai lavori, è anche l'argomento dell'incontro pubblico organizzato dall'associazione Obiettivo Piemonte.  

Appuntamento martedì 14 novembre alle ore 18.30 nella sala polifunzionale di Piazza dei Mestieri, in via Jacopo Durandi, 13 a Torino, per una tavola rotonda in cui a ragionare sugli aspetti etici e gli impatti sociali dell'IA saranno: 

  • Claudia Porchietto, presidente SmartCommunitiesTech; 

  • Antonio Palmieri, fondatore e presidente della Fondazione Pensiero Solido; 

  • Carlo Giacometto, presidente di Obiettivo Piemonte. 

Modera Cinzia Gatti, giornalista e caporedattore di torinoggi.it. 

LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO  

L’intelligenza artificiale è senza dubbio uno degli argomenti dell’anno. Per una volta, l’innovazione tecnologica è uscita dall’ambito ristretto degli addetti ai lavori ed è diventata un tema di interesse generale. 

Il dibattito pubblico non sempre contribuisce a chiarirci le idee. Come possiamo orientarci tra scenari apocalittici e concezioni salvifiche della tecnologia? Come capire potenzialità e rischi dell'intelligenza artificiale? Come essere meglio informati, cioè più consapevoli e quindi più liberi? 

Un primo passo lo puoi fare leggendo i 25 contributi, chiari e comprensibili a tutti, raccolti in questo libro. Testi brevi, che focalizzano i punti chiave del nostro rapporto con l'intelligenza artificiale generativa e le prospettive per il presente e per il futuro. 

Sono scritti da persone impegnate a vario titolo con la tecnologia e con l’intelligenza artificiale: pensatori laici e religiosi, accademici e ricercatori, esponenti delle grandi aziende tecnologiche, regolatori e ricercatori sociali, tecnologi, imprenditori, professionisti e manager. Autrici e autori ci offrono un contributo di conoscenza in merito a lavoro, salute, diritto, accessibilità, privacy, algoritmi, legislazione, ruolo della politica e delle imprese grandi e piccole, ricerca. 

Le domande connesse all’impatto dell’intelligenza artificiale nelle nostre vite trovano qui la postura corretta per dare loro risposta. Il tutto nel segno della responsabilità e della voglia di capire di più. 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium